Scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in provincia di Vibo Valentia: i dettagli e gli altri sismi del giorno
Trema la terra in Calabria! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 1.14 di oggi, mercoledì 15 dicembre 2021, una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 con epicentro a Fabrizia, in provincia di Vibo Valentia, ipocentro profondo 9 chilometri. L’evento sismico, di lieve intensità e che quindi non è stato avvertito dalle popolazioni locali, ha avuto luogo a 55 km da Lamezia Terme, 56 km da Catanzaro e 67 km da Reggio Calabria. Ecco i comuni situati nei pressi dell’epicentro del sisma: Mongiana (7 km da Fabrizia), Nardodipace (8 km), Arena (10 km), Giffone (10 km) e Acquaro (10 km).
L’altra scossa del giorno
L’INGV ha rilevato poi più tardi, alle ore 4.41, una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 con epicentro a Cerisano, in provincia di Cosenza, ipocentro profondo 54 chilometri. L’evento sismico, neanch’esso avvertito dai residenti, si è verificato a 6 km da Cosenza, 35 km da Lamezia Terme e 54 km da Catanzaro.
Le scosse strumentali
L’INGV ha rilevato anche una serie di scosse strumentali, vediamo le più significative. Alle ore 17.18 sisma di magnitudo 1.8 a Lago, in provincia di Cosenza, ipocentro profondo 30 chilometri, scossa verificatasi a 17 km da Cosenza e 27 km da Lamezia Terme. Alle ore 7.39 terremoto di magnitudo 1.7 a Montereale, in provincia de L’Aquila, ipocentro profondo 11 chilometri, evento sismico avvenuto a 24 km da L’Aquila, 44 km da Teramo e 46 km da Terni.
CONTINUA A LEGGERE
La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero
L’INGV non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 nel mondo oggi, 15-12-2021. Su Centrometeoitaliano.it sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.