Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Terremoto in Calabria oggi, venerdì 10 dicembre 2021: scossa M 2.0 in provincia di Cosenza | Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di oggi, venerdì 10 dicembre 2021: trema la terra al Sud e non solo, i sismi più significativi

Terremoto in Calabria oggi, venerdì 10 dicembre 2021: scossa M 2.0 in provincia di Cosenza | Dati INGV
Foto @OpenStreetMap Contributors

Scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in un comune della Calabria, tutti i dettagli e agli altri sismi del giorno

Trema la terra in Calabria! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 5.08 di oggi, venerdì 10 dicembre 2021, una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 con epicentro a Rota Greca, in provincia di Cosenza, ipocentro profondo 28 chilometri. Il sisma, non avvertito dalle popolazioni locali data la scarsa intensità, ha avuto luogo a 26 km da Cosenza, 59 km da Lamezia Terme e 77 km da Catanzaro. Si tratta, al momento, dell’unica scossa di magnitudo 2.0 o superiore rilevata in Italia in questa giornata. Più tardi, alle ore 13.07, sisma di magnitudo 2.3 al largo del Mar Tirreno Meridionale, ipocentro profondo 24 chilometri, evento sismico avvenuto a 92 km da Bagheria.

I comuni situati nei pressi dell’epicentro del sisma in Sicilia

Ecco i comuni più vicini a Rota Greca, epicentro del sisma in Calabria: Guardia Piemontese (5 km da Rota Greca), San Martino di Finita (5 km), Fuscaldo (6 km), Lattarico (7 km), Cerzeto (7 km), San Benedetto Ullano (7 km), Mongrassano (8 km), Torano Castello (9 km), Acquappesa (10 km), Cervicati (11 km), Fagnano Castello (11 km), Montalto Uffugo (11 km) e Cetraro (11 km). Tutti i comuni elencati sono situati in provincia di Cosenza.

Le scosse strumentali

L’INGV ha rilevato in Italia oggi, 10-12-2021, anche una serie di scosse strumentali. Vediamo le più significative. Alle ore 00.38 terremoto di magnitudo 1.7 a Prignano sulla Secchia, nel modenese, ipocentro a 38 chilometri di profondità, sisma avvenuto a 30 km da Modena e Reggio Emilia. Alle ore 1.54 scossa di magnitudo 1.6 con epicentro a Decollatura, in provincia di Catanzaro, ipocentro profondo 19 chilometri, evento sismico avvenuto a 8 km da Lamezia Terme e 23 km da Catanzaro. Alle ore 3.46 sisma di magnitudo 1.5 a Montefalco, nel perugino, ipocentro a 9 chilometri di profondità, evento tellurico verificatosi a 8 km da Foligno e 31 km da Perugia.

CONTINUA A LEGGERE

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero l’INGV non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 oggi, 10-12-2021. Su Centrometeoitaliano.it sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto