Terremoto oggi California 5 dicembre 2024, scossa M 6.9 – Dati dell’INGV
Una fortissima scossa di terremoto di magnitudo 6.9 ha colpito il Nord della California oggi, giovedì 5 dicembre 2024. Il sisma è avvenuto alle 19:44 ora italiana, a una profondità di 15 chilometri, stando ai dati dell’INGV. Il forte terremoto ha causato panico tra la popolazione. L’epicentro è stato localizzato a circa 50 chilometri dalla città di Fortuna.
Altri dettagli sulla scossa
Il sisma è stato avvertito in diverse località, da San Francisco a Sacramento. inevitabile la paura tra la popolazione di grande parte del paese. La profondità del terremoto che si è verificato in mare vicino la Costa Nord Settentrionale della California, è stata di soli 15,2 km e questo ha contribuito a un’ampia diffusione delle vibrazioni, amplificando il suo effetto. Le autorità stanno raccogliendo report e dati su come il sisma abbia colpito specifiche aree, consentendo loro di prepararsi a una potenziale emergenza. Al momento non sono stati segnalati danni significativi a cose o persone, ma le autorità stanno procedendo con tutti i controlli del caso.
Allarme tsunami
Dopo la forte scossa di terremoto che ha raggiunto magnitudo 6.9 secondo i dati dell’INGV, le autorità hanno emesso un primo avviso di possibile tsunami per le coste della California. Si tratta di un avviso che di solito viene dato quando ci sono terremoti particolarmente forti con epicentro in mare e vicino alle coste. Come riporta gaeta.it, Il Centro di Allerta Tsunami ha monitorato la situazione, avvisando la popolazione con riferimento ai rischi di onde anomale. Oltre all’allerta, le comunità costiere sono state raggiunte da istruzioni per eventuali evacuazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.