Terremoto in Campania oggi, 19 aprile 2022, scossa M 2.2 ai Campi Flegrei – Dati Ingv
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Campania alle ore 4:05 di oggi, martedì 19 aprile 2022. Epicentro ai Campi Flegrei, in provincia di Napoli, ipocentro a 2 chilometri di profondità. Non sono state registrate repliche successive di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica.
I comuni interessati
Il sisma è stato localizzato a 5 km da Pozzuoli, 6 km da Quarto e Bacoli, 8 km da Monte di Procida, 9 km da Marano di Napoli e Napoli, 10 km da Calvizzano, 11 km da Qualiano e Mugnano di Napoli, 12 km da Villaricca, Procida e Giugliano in Campania, 13 km da Melito di Napoli, 14 km da Casavatore, Arzano e Sant’Antimo, 15 km da Parete, Casandrino e Casoria, 16 km da Grumo Nevano e San Giorgio a Cremano, 17 km a sud ovest di Aversa, 17 km ad ovest di Ercolano.
La scossa strumentale più intensa
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato oggi anche alcune scosse di terremoto strumentali, non avvertibili dall’uomo, la più intensa, di magnitudo 1.9 alle ore 2:56 a Fiuminata, in provincia di Macerata, ipocentro a 18 km di profondità. Evento localizzato a 5 km da Fiuminata, 8 km da Gualdo Tadino e Esanatoglia, 9 km da Sefro, 10 km da Pioraco, 12 km da Nocera Umbra, 13 km da Matelica e Fossato di Vico, 31 km a nord est di Foligno, 41 km ad est di Perugia.
CONTINUA A LEGGERE
La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero
Per quanto riguarda l’estero, nella giornata di oggi, 19 aprile 2022, l’Ingv ha registrato alle ore 6:33 un forte terremoto M 6.2 alle isole Tonga, con ipocentro a 17 km. Alle ore 3:23 forte scossa M 6.3 nelle Filippine, ipocentro a 20 km. Su Centrometeoitaliano.it potrete leggere gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.