Terremoto in Campania oggi, 19 maggio 2021
La terra sta continuando a tremare nella nostra penisola e anche se le scosse risultano inferiori al terzo grado, possono essere avvertite molto bene dalla popolazione in particolare nelle zone prossime all’epicentro. Anche oggi, diverse sono sati i sismi in Italia: l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in Campania, alle ore 00:53 di oggi, mercoledì 19 maggio 2021. Epicentro a Falciano del Massico, in provincia di Caserta, ipocentro profondo 69 km. Non sono state registrate repliche di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica. Sisma che è stato poi seguito da altre scosse di tipo strumentale. Vediamo di seguito i comuni interessati. Più tardi, alle 11:35, sisma M 2.2 sul mar Tirreno meridionale, ipocentro a 10 km. Leggi anche: Terremoto intenso M 3.8 nello Stretto di Gibilterra: i dati ufficiali EMSC
I comuni interessati
La scossa, stando a quanto riportato dallìINGV, è stata localizzata a 4 km da Falciano del Massico, 5 km da Carinola e Sessa Aurunca, 6 km da Cellole, 10 km da Roccamonfina e Mondragone, 11 km da Francolise, 13 km da Teano, 14 km da Sparanise e Castelforte, 15 km da Santi Cosma e Damiano, 16 km da Conca della Campania, Marzano Appio, Galluccio e Cancello ed Arnone, 34 km a nord ovest di Aversa, 37 km ad ovest di Caserta. TERREMOTO A GUBBIO, SECONDO GLI ESPERTI LA FAGLIA POTREBBE GENERATI FORTI SCOSSE
Ieri sera scosse M 2.3 in Sicilia
Alle ore 19:58 di ieri sera, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Sicilia, con epicentro nel distretto sismico costa siciliana nord orientale, ipocentro a 124 km. Evento localizzato a 20 km da Brolo, Gioiosa Marea, Piraino e Capo d’Orlando, in provincia di Messina. Alle 18:55 scossa M 2.3 costa siracusana, ipocentro a 10 km di profondità. TERREMOTO MAR ADRIATICO, MELETTI (INGV): RISCHIO DI ALTRE SCOSSE, POSSIBILE TSUNAMI SE…”
CONTINUA A LEGGERE
Ieri scossa M 2.3 in Puglia
Alle 18:25 di ieri, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Puglia, nel distretto costa garganica. Ipocentro profondo 13 km. Evento localizzato a 14 km da Rodi Garganico, 17 km da Ischitella, 19 km da Cagnano Varano, 20 km da Carpino, 44 km a nord ovest di Manfredonia, 46 km a nord est di San Severo.
La scossa di terremoto più intensa registrata oggi nel mondo
Nella giornata di oggi, meercoledì 19 maggio 2021, l’INGV non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e all’estero.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.