Scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nel salernitano, ecco cos’è e successo e tutti gli altri sismi di giornata
Trema la terra in Campania! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 6.01 di oggi, mercoledì 19 ottobre 2022, una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 con epicentro a Petina, in provincia di Salerno, ipocentro profondo 14 chilometri. Il sisma, non avvertito dalle popolazioni locali data la sua scarsa intensità, si è verificato a 31 km da Battipaglia, 43 km da Potenza e 51 km da Salerno. Ecco i comuni più vicini all’epicentro: Sicignano degli Alburni (5 km da Petina), Ottati (6 km), Sant’Angelo a Fasanella (6 km) e Civita (8 km).
Le altre scosse del giorno
L’INGV ha registrato altre scosse in Italia in data odierna. Alle ore 2.20 sisma di magnitudo 2.0 ad Ussita nel maceratese, ipocentro profondo 10 chilometri, evento sismico avvenuto a 35 km da Foligno, 55 km da Teramo e 58 km da Terni. Alle ore 5.02 altra scossa di magnitudo 2.0 con epicentro a Vergato, nel bolognese, ipocentro a 10 chilometri di profondità e terremoto verificatosi a 33 km da Bologna e 39 km da Pistoia. In mattinata, alle ore 10.50, sisma di magnitudo 2.1 a Sant’Angelo di Brolo, in provincia di Messina, ipocentro a 85 chilometri di profondità, scossa verificatasi a 58 km da Messina e 61 km da Acireale. Seguiranno aggiornamenti per eventuali ulteriori scosse.
La scossa più intensa di ieri
Il terremoto più intenso della giornata di ieri, martedì 18 ottobre 2022, è quello di magnitudo 3.0 con epicentro a San Floro, in provincia di Catanzaro, con ipocentro localizzato a 37 chilometri di profondità. La scossa è stata avvertita distintamente dalle popolazioni locali ma non ci sono state vittime né feriti o alcun tipo di danno.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, mercoledì 19 ottobre 2022, l’INGV non ha rilevato nel mondo nessuna scossa di terremoto di magnitudo 5.0 o superiore al momento. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.