Terremoto in Emilia Romagna oggi, 13 maggio 2021, scossa M 2.7 in provincia di Parma – Dati Ingv
Torna a tremare la terra in Italia con alcune scosse che hanno interessato la popolazione anche al settentrione. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 in Emilia Romagna alle ore 3:04 di oggi, giovedì 13 maggio 2021. Epicentro a Traversetolo, in provincia di Parma, ipocentro profondo 10 km. Non sono state registrate repliche successive di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica. Diamo uno sguardo ai comuni più vicini al luogo dell’epicentro. Leggi anche: Violento terremoto M 6.0 avvertito dalla popolazione in zona sismica: epicentro in America centrale, El Salvador.
I comuni interessati dal sisma
Il sisma è stato localizzato ad 1 km da Traversetolo, 4 km da San Polo d’Enza, 6 km da Lesignano de’ Bagni e Montechiarugolo, 7 km da Canossa, 8 km da Quattro Castella, Bibbiano, Montecchio Emilia e Neviano degli Arduini, 9 km da Langhirano, 12 km da Felino, 13 km da Cavriago, 14 km da Sala Baganza, Sant’Ilario d’Enza e Vezzano sul Crostolo, 18 km a sud di Parma, 21 km ad ovest di Reggio Emilia. Leggi anche: Scossa di terremoto avvertita intensamente in Calabria, dati INGV
Le altre scosse registrate in Italia
Alle ore 3:18 di oggi, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 sempre in provincia di Parma, con epicentro a Felino, ipocenro profondo 28 km. Evento localizzato a 5 km da Felino, 6 km da Sala Baganza e Lesignano de’ Bagni, 9 km da Collecchio e Traversetolo, 10 km da Langhirano e Montechiarugolo, 12 km da Parma, 26 km da Reggio Emilia. Nel pomeriggio, alle 15:39, sisma di magnitudo 2.0 a Castel di Lucio, in provincia di Messina, con ipocentro a 6 km. Leggi anche: Forte terremoto M 4.8 avvertito anche in Italia, dati ufficiali
CONTINUA A LEGGERE
Scossa M 3.1 sul mar Tirreno meridionale
Alle ore 00:35 di oggi, l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 sul mar Tirreno meridionale. Epicentro in mare, ipocentro profondo 195 km. Evento localizzato 61 km ad ovest di Lamezia Terme, 69 km a sud ovest di Cosenza, 82 km a nord di Messina, 85 km ad ovest di Catanzaro, 91 km a nord di Reggio Calabria.
La scossa di terremoto più intensa registrata oggi nel mondo
Nella giornata di oggi, giovedì 13 maggio 2021, l’INGV ha registrato un forte terremoto M 6.0 a Panama alle 11:42, ipocentro profondo 10 km. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e all’estero.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.