Terremoto in Emilia Romagna oggi, 18 settembre 2022, scossa M 2.3 in provincia di Bologna
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Emilia Romagna alle ore 16:08 di oggi, domenica 18 settembre 2022. Epicentro a Castel del Rio, in provincia di Bologna, ipocentro a 24 km di profondità. Non sono state registrate repliche successive di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter.
I comuni interessati
Il sisma è stato localizzato a 7 km da Castel del Rio, 8 km da Monghidoro, 10 km da Loiano, 12 km da Firenzuola, Fontanelice e Monterenzio, 14 km da Monzuno, 15 km da Borgo Tossignano, San Benedetto Val di Sambro e Palazzuolo sul Senio, 16 km da Casola Valsenio, 18 km da Casalfiumanese, 20 km da Pianoro, 28 km a sud ovest di Imola, 32 km a sud di Bologna, 38 km ad ovest di Faenza.
Le altre scosse registrate oggi
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato anche altre scosse di terremoto in Italia oggi: alle ore 5:13 scossa di magnitudo 2.9 in Sicilia, con epicentro a Centuripe, in provincia di Enna, ipocentro a 18 km di profondità. Qualche minuto prima, alle ore 5:00, sisma di magnitudo 2.1 a Tignale, in provincia di Brescia, ipocentro a 8 km. Alle ore 1:32 di stanotte scossa di magnitudo 2.6 a Forni di Sotto, provincia di Udine, ipocentro a 8 km di profondità.
CONTINUA A LEGGERE
La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero
Per quanto riguarda l’estero nella giornata di oggi, 18-9-2022, l’Ingv ha registrato due forti scossaìe di terremoto M 5.7 e 6.8 con epicentro a Taiwan e ipocentro a 18 e 20 km di profondità. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e all’estero.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.