Terremoto nelle Marche oggi, giovedì 24 marzo 2022: scossa M 2.5 in provincia Ascoli Piceno | Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.5 registrata oggi nelle Marche, epicentro in provincia di Ascoli Piceno, a Folignano

Foto @OpenStreetMap Contributors
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto nelle Marche oggi, giovedì 24 marzo 2022: scossa di magnitudo 2.5 in provincia di Ascoli Piceno: epicentro a Folignano

Trema ancora la terra nelle Marche. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 nelle Marche con epicentro a Folignano, in provincia di Ascoli Piceno, ipocentro profondo 21 chilometri. Il sisma, non avvertito dalle popolazioni locali, ha avuto luogo a 22 km da Teramo e 57 km da Montesilvano. Poco prima, alle ore 5.00, sisma di magnitudo 2.4 in Emilia-Romagna con epicentro a Campogalliano, in provincia di Modena, ipocentro a 49 km di profondità. Nel pomeriggio invece, alle ore 14.28, scossa di magnitudo 2.1 a Rubiana, in provincia di Torino, ipocentro a 7 chilometri di profondità. Inoltre alle ore 16.16 terremoto di magnitudo 2.5 a Norcia, in provincia di Perugia, ipocentro profondo 11 chilometri. Non sono state registrate scosse in serata.

I comuni interessati dal sisma nelle Marche

Ecco i comuni più vicini all'epicentro del sisma nelle Marche: Ascoli Piceno (4 km da Folignano), Maltignano (6 km), Appignano del Tronto (7 km), Castel di Lama (8 km), Sant'Egidio alla Vibrata (8 km), Civitella del Tronto (9 km), Ancarano (10 km), Castignano (10 km), Castorano (11 km) e Venarotta (11 km).

Scossa M 2.1 in Sicilia

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in Sicilia alle ore 00:14 di oggi, epicentro nel distretto sismico costa siciliana nord orientale, ipocentro a 120 km di profondità. Evento localizzato a 13 km da Villafranca Tirrena, 16 km da Spadafora, 17 km da Venetico, 18 km da Saponara, 19 km da Valdina, 20 km da Messina, Torregrotta e Roccavaldina, 32 km a nord ovest di Reggio Calabria, 76 km a nord di Acireale.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La scossa di terremoto più intensa registrata all'estero

Per quanto riguarda l'estero oggi, 24-3-2022, l'Ingv non ha rilevato nessuna scossa di magnitudo 6.0 o superiore. Su Centrometeoitaliano.it potrete anche consultare gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.