Terremoto in Emilia Romagna oggi, 26 marzo 2022: scossa M 2.1 in provincia di Parma | Dati Ingv

Scossa di terremoto registrata in mattinata in provincia di Parma: ecco il riepilogo delle scosse di oggi, 26 marzo 2022

Terremoto oggi, scossa in provincia di Parma
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Scossa di terremoto avvertita oggi, 26 marzo 2022 nel parmigiano: i dati

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato, nella mattinata di oggi, una doppia scossa di terremoto con epicentro localizzato nella città di Felino, in provincia di Parma. La prima scossa, di magnitudo 2.0, si è verificata alle ore 7:03, con ipocentro localizzato a 23 km di profondità. Il secondo evento è stato registrato alle ore 7:05 con lo stesso epicentro, di magnitudo 2.1 e ipocentro a 11 km. Le due lievi scosse non sono state avvertite dalla popolazione e non hanno causato alcun danno a persone o strutture. L'evento è stato localizzato a 12 km a sud di Parma, a 25 km a ovest di Reggio Emilia e a 46 km a ovest di Carpi. Nel pomeriggio, alle 17:42, sisma di magnitudo 2.4 a Collepardo, in provincia di Frosinone, con ipocentro a 10 km di profondità. In serata, alle 19:49 sisma M 2.1 a Palazzuolo sul Senio (FI), ipocentro a 10 km. Alle ore 19:41 scossa M 2.3 a Silandro (BZ), ipocentro a 13 km.

Le scosse di terremoto registrate ieri, venerdì 25 marzo

Nella giornata di ieri, venerdì 25 marzo 2022, l'Ingv ha registrato due scosse di terremoto in Italia di magnitudo superiore a 2.0. La prima scossa di magnitudo 2.7 è stata registrata nelle Marche alle ore 12:16 con epicentro ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, ipocentro a 9 chilometri di profondità. In serata, alle 20:17, l'Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 con epicentro localizzato a Potenza, e ipocentro a 19 km di profondità. Entrambe le scosse non sono state avvertite dalla popolazione e non hanno causato alcun danno a persone o strutture. Non sono state registrate altre scosse nella giornata di ieri.

La scossa strumentale più intensa

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato oggi anche alcune scosse di terremoto strumentali, non avvertibili dall'uomo. La più intensa, di magnitudo 1.6, è stata registrata a Norcia in provincia di Perugia, con ipocentro localizzato a 10 km di profondità. Altre scosse sono state rilevate Casteldelci (RN) (magnitudo 1.5 e ipocentro a 10 km), Pontremoli (magnitudo 1,4 e ipocentro a 9 km) e Borghi, in provincia di Forli-Cesena, magnitudo 1,5 e ipocentro a 9 km, e a Sora, magnitudo 1.5 e ipocentro a 9 km.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La scossa di terremoto più intensa registrata all'estero

Per quanto riguarda l'estero oggi, 26-3-2022, l'Ingv non ha rilevato scosse di terremoto di magnitudo 6.0 o superiore. Su Centrometeoitaliano.it potrete anche consultare gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.