Terremoto in Emilia Romagna oggi, 30 gennaio 2023, scossa M 2.5 in provincia di Forlì-Cesena
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto in Emilia Romagna nella notte di oggi, lunedì 30 gennaio 2023, la più elevata di magnitudo 2.5 alle 3:50. L’altra scossa, di magnitudo 2.4, è stata registrata alle 3:23. Epicentro a Cesenatico in entrambi i casi, in provincia di Forlì-Cesena. Ipocentro a 19 chilometri di profondità. Prosegue quindi lo sciame sismico di scosse in quella zona.
I comuni interessati
Il sisma di magnitudo 2.5 è stato localizzato a 5 km da Cesenatico, 7 km da Gambettola, 9 km da Gatteo, Cesena e Cervia, 10 km da San Mauro Pascoli e Bellaria-Igea Marina, 11 km da Montiano e Savignano sul Rubicone, 12 km da Longiano, 15 km da Roncofreddo, 16 km da Santarcangelo di Romagna, 17 km da Bertinoro, Borghi e Forlimpopoli, 20 km da Sogliano al Rubicone, 23 m a nordest di Rimini, 24 km ad est di Forlì.
La scossa più intensa registrata ieri
Nella giornata di ieri, domenica 29 gennaio, la scossa più intensa è stata registrata sempre in Emilia Romagna: alle ore 8.37 di ieri, terremoto di magnitudo 2.6 con epicentro a Gambettola, in provincia di Forlì-Cesena. Ipocentro profondo 17 chilometri. La scossa è stata localizzata a 4 km da Gambettola, 6 km da Gatteo, 7 km da Cesenatico, 8 km da Cesena, San Mauro Pascoli e Montiano, 9 km da Savignano sul Rubicone e Longiano, 10 km da Bellaria-Igea Marina, 21 km ad ovest di Rimini.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, lunedì 30 gennaio 2023, l’INGV non ha registrato alcuna forte scossa di terremoto pari o superiore a magnitudo 6.0. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.