Terremoto in Emilia Romagna oggi, scossa M 2.3 in provincia di Modena
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Emilia Romagna alle ore 1:51 di oggi, giovedì 26 maggio 2022. Epicentro a Finale Emilia, in provincia di Modena, ipocentro a 6 chilometri di profondità. Non ci sono repliche di magnitudo pari o superiore a 2.0 da segnalare. Vediamo di seguito i comuni interessati.
I comuni interessati
Il sisma è stato localizzato a 5 km da Finale Emilia, 11 km da San Felice sul Panaro, 12 km da Bondeno, 13 km da Sant’Agostino, 14 km da Felonica e Camposanto, 15 km da Calto e Sermide, 16 km da Ficarolo, Medolla, Mirabello, Magnacavallo, Mirandola, Castelmassa e Cento, 17 km da Poggio Rusco, Castelnovo Bariano, Ceneselli e Salara, 28 km ad ovest di Ferrara, 32 km ad est di Carpi, 37 km a nord est di Modena, 43 km a nord di Bologna.
La scossa strumentale più intensa
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato oggi anche alcune scosse di terremoto strumentali, non avvertibili dall’uomo. Alle ore 1:50 la più intensa, di magnitudo 1.8 a Configni, in provincia di Rieti. Ipocentro a 9 chilometri di profondità. Evento localizzato a 3 km da Configni, 6 km da Calvi dell’Umbria e Vacone, 7 km da Cottanello e Stroncone, 8 km da Montasola, 9 km da Montebuono, 10 km da Tarano e Torri in Sabina, 14 km a sud di Terni, 42 km ad est di Viterbo.
CONTINUA A LEGGERE
La situazione all’estero
Per quanto riguarda l’estero, oggi, 26-5-2022, l’Ingv non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Su CentroMeteoItaliano potrete trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.