Terremoto in Friuli Venezia Giulia
Un terremoto di magnitudo 4.0 è stato avvertito in Friuli Venezia Giulia nel pomeriggio di oggi, domenica 12 gennaio 2025. Il sisma è stato registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle ore 14:51. Epicentro ad Ampezzo, in provincia di Udine, ipocentro ad 8 km di profondità. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione, ci sono state diverse segnalazioni.
I comuni interessati
La scossa di terremoto è stata localizzata a 3 km da Ampezzo, 4 km da Raveo e Socchieve, 5 km da Enemonzo, 6 km da Preone e Ovaro, 8 km da Villa Santina, 9 km da Lauco, Comeglians, Prato Carnico e Sauris, 12 km da Ravascletto, 13 km da Forni di Sotto e Rigolato. Sisma registrato a 52 km da Udine, 55 km da Pordenone, 97 chilometri da Treviso. Non si segnalano al momento danni a persone o cose nel territorio coinvolto dal sisma.
Le altre scosse registrate oggi in Italia
L’Ingv ha registrato anche altre scosse in Italia oggi, 12 gennaio 2025: alle ore 6:12 di stamattina, scossa di magnitudo 2.6 nel Mar Tirreno Meridionale, con ipocentro a 93 km. Alle ore 00:49 scossa di terremoto di magnitudo 2.8 al largo della Costa Calabra sud occidentale, con ipocentro a 38 km di profondità. Aggiornamenti nel corso delle prossime ore sulla situazione sismica italiana.
Forte sisma M 6.4 in Messico
Per quanto concerne le scosse di terremoto registrate all’estero, alle ore 9:32 italiane è stato registrato un forte terremoto: scossa di magnitudo 6.4 in Messico, con ipocentro ad 84 chilometri di profondità, secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.