Terremoto oggi 30 agosto 2022 in Grecia: scossa di magnitudo 4.7 avvertita anche in Puglia e Calabria - Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 4.7 registrata oggi in Grecia: il sisma è stato avvertito anche al sud Italia.

Forte scossa di terremoto
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto in Grecia oggi, 30 agosto 2022: scossa di magnitudo 4.7 avvertita anche in Puglia e Calabria

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.7 è stata ben avvertita in Grecia. Il sisma è stato registrato alle 6:49 ora locale, le 5:49 in Italia. Epicentro nel mar Ionio, davanti alla costa ovest dell'isola greca di Leucade. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha localizzato l'ipocentro a 17 km di profondità. Epicentro a circa 30 km dalla terraferma. Al momento non si hanno notizie riguardo danni a persone o cose. La scossa è stata avvertita anche in Puglia e Calabria.

Terremoto avvertito anche sl Sud Italia

Intensa scossa di terremoto di magnitudo 4.7 in Grecia, nel mar Ionio, a 24 chilometri dall'isola di Leucada. Il sisma è stato avvertito anche al sud Italia, in Puglia e Calabria. L'isola di Leucada è situata a 180 chilometri a sud di Corfù. Alle 3.49 di questa notte era stata registrata un'altra scossa sempre in questo distretto sismico. Fortunatamente non ci sono danni a persone o cose.

Intensa scossa pochi giorni fa

Il 24 agosto l'INGV aveva registrato un'altra scossa di terremoto di magnitudo 4.5 a 90 chilometri da Scarpanto, un'isola greca dell'Egeo. Il l sisma non ha causato danni a persone o cose, ma è stato avvertito distintamente dalla popolazione che ha abbandonato le loro case per paura di eventuali crolli. I residenti sono tornati in casa soltanto dopo un'ora, quando hanno capito che il pericolo era passato. Il sisma del 24 agosto è stato avvertito distintamente fino a Creta.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le scosse in Italia

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter in Italia nel corso della notte e della prima parte della mattinata di oggi, martedì 30 agosto 2022. Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.