Terremoto in Guatemala oggi, 16 febbraio 2022: forte scossa M 6.2, ci sono crolli e frane - Dati Ingv

Forte scossa di terremoto M 6.2 in Guatemala: ci sono crolli e frane

Terremoto in Guatemala oggi, 16 febbraio 2022 forte scossa M 6.2. Foto @OpenStreetMap Contributors
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto in Guatemala oggi, 16 febbraio 2022: forte scossa M 6.2, ci sono crolli e frane

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.2 è stata registrata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia in Guatemala oggi, mercoledì 16 febbraio 2022, alle ore 8:12 italiane. Ipocentro a 96 chilometri di profondità. Numerose le segnalazioni di frane e crolli nelle aree vicine all’epicentro, tra cui lanche a località di Totonicapán, come riporta Sky.

Scossa ben avvertita dalla popolazione

L'epicentro del forte terremoto è stato localizzato nel sud del Paese, a pochi chilometri dalla costa sull'Oceano Pacifico. La zona interessata è densamente popolata e nel raggio dei 20-30 km dall'epicentro ci sono diversi centri abitati con decine di migliaia di abitanti. La scossa è stata avvertita fortemente anche nella capitale Guatemala City. Fonti locali parlano di numerosi crolli, frane e crepe nelle strade. La città principale più vicina all’epicentro è Tiquisate, nel dipartimento di Escuintla, dove si è verificata una grossa crepa lungo una strada principale.

La situazione sismica in Italia

Sul territorio italiano non sono state registrate scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0 nel corso della notte e della mattinata di oggi. Ultimo evento sismico registrato alle ore 16:44 di ieri, sisma M 2.4 a Montechiarugolo, in provincia di Parma. Ipocentro a 7 chilometri di profondità. Sempre nella giornata di ieri, alle ore 15:22 l'Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 a Gubbio, in provincia di Perugia, ipocentro ad 8 km di profondità.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non sono state segnalate vittime

Secondo gli istituti di misura locali, il terremoto ha avuto un'intensità M 6.8 ed è stato seguito da una scossa di assestamento di 4.8. Il primo terremoto ha causato frane sulle strade, alcuni lievi danni alle case e interruzioni di corrente, ma non sono state segnalate vittime. L'anno scorso in Guatemala sono stati registrati più di 125 terremoti senza vittime o danni significativi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.