Terremoto in Italia centrale, la terra sta ricominciando a muoversi. Scossa avvertita nettamente tra Marche, Umbria e Lazio.

Torna a tremare l'Italia Centrale con diverse scosse che sono state registrate nelle ultime ore: ecco i dati Ingv

Torna a tremare l'Italia Centrale: ecco le ultime scosse
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Registate diverse scosse nell'Italia Centrale nelle ultime ore: ecco i dati Ingv sugli eventi

Nelle ultime ore è stato registrato un incremento dell'attività sismica in alcune regioni dell'Italia Centrale, soprattutto su Marche, Lazio e Abruzzo dove sono stati registrati alcuni eventi importanti e molte scosse strumentali. Nella giornata di oggi ha tremato la terra nella Marche. Alle ore 12:33 l'Ingv ha registrato una scossa di M. 2.6 con epicentro localizzato nella città di Castelasantangelo sul Nera in provincia di Macerata. L'ipocentro della scossa è stato localizzato a 15 km di profondità.

In mattinata, altra scossa in provincia di Macerata

Una precedente scossa di M. 2.0 è stata registrata nella mattinata di oggi, sempre in provincia di Macerata con epicentro localizzato nella città di Sarnano. L'evento sismico è stato registrato alle ore 7:54, l'ipocentro è stato localizzato a 26 km di profondità.

Gli eventi sismici della giornata di ieri

Ha tremato la terra nel centro Italia anche nella giornata di ieri, sabato 13 luglio 2019. Una scossa di M. 2.0 è stata registrata alle ore 12:14 con epicentro localizzato nella città di Norcia e ipocentro a 9 km di profondità. In mattinata, alle ore 6.17 era stata registrata una scossa più intensa, di M. 2.6 nella provincia di Ascoli Piceno, ad Arquata del Tronto, con ipocentro localizzato a 8 km di profondità. Poco prima, alle ore 5.19, l'Ingv aveva registrato una scossa di M. 2.1 con epicentro nella città di Sant'Eusanio Forconese e ipocentro a 10 km di profondità.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Diverse le scosse sul Mar Tirreno Meridionale

Anche nella giornata del 13 luglio è stato registrato un evento con epicentro lungo la Costa Marchigiana Fermana di M. 2.0 ed ipocentro localizzato a 49 km di profondità. Diverse le scosse che hanno avuto come epicentro il mar Tirreno meridionale, la più forte di M. 2.4 registrata nella giornata di lunedì 8 luglio 2019 alle ore 22:28 con ipocentro localizzato a 10 km di profondità.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

La scossa più intensa della settimana

La scossa più intensa della settimana per quanto riguarda il centro Italia è stata registrata nella provincia di Siena nella giornata di martedì 9 luglio. L'evento registrato dall'Ingv di M. 2.7 ha avuto un ipocentro localizzato a 7 km di profondità.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.