Terremoto in Italia, la terra si muove da nord a sud. Tante scosse avvertite dalla popolazione. Dati ufficiali Ingv
Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia e nel mondo
Guarda la versione integrale sul sito >
Scosse nella nottata odierna in Sicilia
Nella nottata odierna tre scosse di terremoto hanno colpito la Sicilia, tutte il catanese. Alle ore 2.13, una scossa M 2.4 ha interessato la zona di Piedimonte Etneo (CT), seguita poi alle 2.44 da un'altra scossa più forte, M 3.3, con epicentro a 5 km da Linguaglossa (CT). Dopo dieci minuti, altra scossa di terremoto, M 3.1, con epicentro identico alla precedente.
Le scosse di terremoto registrate venerdì in Italia
Nella giornata di oggi, venerdì 26 aprile 2019, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter, e quindi non strumentali, in Italia.
Le scosse registrate venerdì notte e in mattinata
Nella notte, alle ore 1:11, una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 è stata registrata nei pressi di Campagnola Cremasca, in provincia di Cremona, con ipocentro a 8 km di profondità. Sempre nella notte, alle ore 5:20 sisma di magnitudo 2.1 con epicentro nei pressi di Zeri, in provincia di Massa-Carrata, e ipocentro di magnitudo a 8 km di profondità. In mattinata, alle ore 7:49, scossa di terremoto di magnitudo 2.3 con epicentro nei pressi di Firenzuola, in provincia di Firenze, e ipocentro a 8 km di profondità. Alle 9:17 e alle 9:35 due eventi sismici di magnitudo 2.2 e 2.4 sono stati registrati nei pressi di Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, con ipocentro a 11 km di profondità.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le altre scosse di terremoto
Alle 10:22 di oggi, venerdì 2 aprile 2019, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 con epicentro nei pressi di Norcia, in provincia di Perugia, e ipocentro a 10 km di profondità. Non sono stati registrati eventi sismici di magnitudo uguale o superiore a 2.0 nel pomeriggio e in serata. Diverse, invece, le scosse di t erremoto registrate in Italia nella giornata di ieri, giovedì 25 aprile 2019: la più intensa, di magnitudo 2.4, con epicentro nei pressi di Serravalle di Chienti, in provincia di Macerata, e ipocentro a 7 km di profondità.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le scosse di terremoto registrate nel mondo
Non sono state registrate forti scose di terremoto nel mondo nella giornata di oggi, venerdì 26 aprile 2019, finora. L'ultima, di magnitudo 6.2, è stata registrata lo scorso 23 aprile 2019, alle 22:15 ora italiana, in India, con ipocentro a 10 km di profondità. Su Centrometeoitaliano aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.