Terremoto in Italia, la terra si sta muovendo da nord a sud. Dati ufficiali INGV

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto in Sicilia nella giornata di oggi, martedì 24 aprile 2019

Terremoto in Italia, la terra si sta muovendo da nord a sud. Dati ufficiali INGV
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, diverse scosse di terremoto in giornata

Nella giornata di oggi, martedì 30 aprile 2019, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto. L'ultima in ordine di tempo è stata registrata alle 20:51, di magnitudo 2.6, nel distretto Tirreno Meridionale, con ipocentro a 212 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato a 55 chilometri a ovest di Cosenza, a 62 chilometri a ovest di Lamezia Termine e a 87 chilometri a ovest di Catanzaro.

Terremoto, scossa di magnitudo 3.1 in Abruzzo

Nel pomeriggio di oggi, martedì 30 aprile 2019, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 a Collelongo, in provincia de L'Aquila, con ipocentro a 15 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato a 52 chilometri a sud de L'Aquila, a 63 chilometri a est di Tivoli, a 69 chilometri a est di Velletri e a 70 chilometri a est di Guidonia Montecelio.

Terremoto, sisma registrato anche in Puglia

Nella giornata di oggi, martedì 30 aprile 2019, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 in Puglia, a Carapelle, in provincia di Foggia. L'evento sismico è stato localizzato a 19 chilometri a est Foggia, a 21 chilometri a nord-ovest di Cerignola, a 27 chilometri a sud-ovest di Manfredonia e a 44 chilometri a sud-est di San Severo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto oggi 30 aprile 2019, scossa in mare

Alle ore 1:15 lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nel distretto Tirreno meridionale. Ipocentro a 126 chilometri di profondità. Epicentro in mare, 36 chilometri a nord di Messina, 47 km a sud ovest di Reggio Calabria, 93 km a sud ovest di Reggio Calabria.

Terremoto, ieri scosse più forti registrate in Sicilia e in Veneto

Nella giornata di ieri, lunedì 29 aprile 2019, le due scosse di terremoto più forti registrate dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia si sono verificate in Sicilia e in Veneto. La prima, alle ore 15:01, di magnitudo 2.6, è stata registrata a Milo, con ipocentro a 2.6 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 25 chilometri a nord di Catania, a 66 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria e a 68 chilometri a sud-ovest di Messina. Nel corso della notte, invece, alle 05:10, l'INGV ha registrato una scossa di magnitudo 2.7 a Roana, in provincia di Vicenza. L'evento sismico è stato localizzato a 36 chilometri a sud est di Trento, 37 chilometri a nord di Vicenza, 60 chilometri a nord-ovest di Padova e a 62 chilometri a nord-est di Verona.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le forti scosse di terremoto registrate nel mondo

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale di oggi, lunedì 29 aprile 2019, non ci sono da segnalare scosse di magnitudo pari o superiore a 6.0. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e all'estero.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.