Terremoto in Italia oggi, 3 giugno 2021, scossa M 2.7 sul mar Adriatico centrale – Dati Ingv
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 sul mar Adriatico centrale alle ore 3:06 di oggi, giovedì 3 giugno 2021. Epicentro al largo, in mare aperto. Ipocentro profondo 22 chilometri. Il sisma non è stato avvertito dalla popolazione, non sono stati interessati comuni sulla terraferma a 100 km dall’epicentro. Più tardi, alle ore 7:22 di oggi scossa di terremoto M 2.1 sul mar Tirreno meridionale, ipocentro a 91 km. Leggi anche: Intensa scossa di terremoto M 4.6 colpisce zona sismica del Medio Oriente, dati EMSC del sisma
Le scosse strumentali
L’Ingv ha regisrato anche alcuni eventi sismici strumentali, non avvertibili dall’uomo: alle ore 3:06 scossa strumentale M 1.6 a Pizzoli, in provincia dell’Aquila, ipocentro a 10 km. Alle ore 00:41 sisma strumentale M 1.5 a Cerreto di Spoleto, in provincia di Perugia, con ipocentro profondo 10 chilometri. Alle ore 00:34 scossa strumentale M 1.4 a Sampeyre, in provincia di Cuneo, ipocentro a 13 km. Leggi anche: Forte terremoto M 4.7 in Grecia: scossa nettamente avvertita. I dati ufficiali EMSC
Ieri scossa M 3.1 in provincia di Palermo
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Sicilia nel primo pomeriggio di ieri. Alle 14:22 un sisma di magnitudo 3.1 della scala Richter è stato registrato a Castelbuono, in provincia di Palermo, con ipocentro a 6 km di profondità. Pochi istanti dopo una replica di magnitudo 2.6 è stata registrata con stesso epicentro e ipocentro a 9 km di profondità. Evento localizzato a 3 km da Castelbuono, 6 km da Isnello, 10 km da Gratteri e Geraci Siculo, 47 km a nord di Caltanissetta. TERREMOTO MAR ADRIATICO, MELETTI (INGV): RISCHIO DI ALTRE SCOSSE, POSSIBILE TSUNAMI SE…”
CONTINUA A LEGGERE
Ieri scossa M 2.4 sul mar Adriatico
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 sul mar Adriatico centrale alle ore 00:27 di ieri. Epicentro al largo, in mare aperto, ipocentro profondo 9 chilometri. Non ci sono comuni coinvolti in Italia nel raggio di 100 km dall’epicentro. Il sisma quindi non è stato avvertito sulla terraferma.
La scossa di terremoto più intensa registrata oggi nel mondo
Nella giornata di oggi, mercoledì 2 giugno 2021, l’INGV non ha rilevato scosse di terremoto di magnitudo superiore a 6.0 nel mondo. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e all’estero.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.