Terremoto in Italia oggi, 5 novembre 2024: scosse in due regioni - Dati dell'INGV

Tutte le scosse di terremoto registrate dall'INGV in Italia, oggi 5 novembre 2024, superiori a magnitudo 2.0

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto oggi in Italia 5 novembre 2024, scossa M 2.3 in Emilia-Romagna

Oggi, martedì 5 novembre 2024, tra stanotte e l'alba sono state registrate due scosse di terremoto in Italia, di magnitudo superiore a 2.0, entrambe sono state localizzate sulla terra ferma. Alle ore 00:32 l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.3 a Palagano, Emilia Romagna, in provincia di Modena a una profondità di 11 chilometri.

Comuni e città vicine all'epicentro del sisma avvenuto in provincia di Modena

Ecco quali sono i comuni più vicini all'epicentro relativi alla suddetta scossa di M 2.3 registrata dall'INGV in Emilia-Romagna: Palagano e Montefiorino a 3 km, Polinago a 6 km, Lama Mocogno a 7 km, Frassinoro e Toano (RE) a 8 km. Passiamo alle città con almeno 50mila abitanti più vicine all'epicentro: Reggio Emilia e Modena a 40 km, Pistoia a 50 km, Carpi a 52 km, Massa e Carrara a 53 km, Lucca, Parma e Bologna a 57 km, Prato e Viareggio a 62 km, La Spezia a 71 km, Pisa a 73 km, Scandicci a 77 km, Firenze a 80 km.

Terremoto Italia oggi 5 novembre 2024: scossa all'alba in provincia di Macerata

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alle ore 6:11 una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 con ipocentro a 11 chilometri a Ussita, Marche, in provincia di Macerata. Ecco i comuni che sono stati localizzati entro 10 km dall'epicentro: Ussita a 1 km, Visso a 4 km, Castelsantangelo sul Nera a 5 km, Bolognola e Preci (Pe) a 10 km. Per quanto concerne le città più vicine con almeno 50 mila abitanti, Foligno è stata localizzata a 36 km, Teramo a 55 km, Terni a 58 km, Perugia a 64 km, L'Aquila a 68 km, Ancona a 82 km.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.