Terremoto in Italia oggi, 7 luglio 2022, scossa di M 2.1 registrata sul mar Tirreno | Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.1 registrata oggi sul mar Tirreno meridionale, ipocentro a 146 chilometri di profondità.

Terremoto in Italia oggi, 7 luglio 2022, scossa M 2.1 sul mar Tirreno - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto in Italia oggi, 7 luglio 2022, scossa M 2.1 sul mar Tirreno

Trema ancora il sud-Italia. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 sul mar Tirreno meridionale alle ore 4:24 di oggi, giovedì 7 luglio 2022. Ipocentro a 146 chilometri di profondità, epicentro in mare aperto. Il sisma non è stato avvertito dalla popolazione, non ci sono comuni coinvolti nel raggio di 20 km. Evento localizzato 39 km a nord di Messina, 49 km a nord di Reggio Calabria, 86 km a sud ovest di Lamezia Terme. Più tardi, alle 12:50, scossa di terremoto M 2.3 a Pietralunga (PG), ipocentro a 7 km di profondità.

La scossa strumentale più intensa

L'Ingv ha registrato anche alcune scosse di terremoto strumentali, non avvertibili dall'uomo, la più intensa, di magnitudo 1.7, alle ore 00:55 a Vallarsa, in provincia di Trento. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Evento localizzato a 5 km da Vallarsa, 6 km da Posina, 7 km da Valli del Pasubio, 9 km da Laghi e Recoaro Terme, 11 km da Terragnolo, 12 km da Torrebelvicino, 13 km da Trambileno e Arsiero, 33 km a sud di Trento.

Le scossa più intensa di ieri

L'evento sismico  di maggiore intensità registrato nella giornata di ieri, mercoledì 6 luglio 2022, ha avuto una magnitudo di 2.4 registrata in Veneto alle ore 7:38 di mercoledì. Epicentro a Castelnovo Bariano, in provincia di Rovigo, ipocentro a 34 km di profondità. Evento  localizzato a 1 km da Castelnovo Bariano, 3 km da Sermide e Castelmassa, 4 km da Carbonara di Po, 5 km da Bergantino, 6 km da Borgofranco sul Po, 34 km a nord ovest di Ferrara.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La scossa di terremoto più intensa registrata all'estero

Per quanto riguarda l'estero nella giornata odierna non sono state registrate scosse di terremoto di magnitudo superiore a 6.0. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e all'estero.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.