Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 19 Dicembre
Scarica la nostra app

Terremoto in Italia oggi, domenica 15 dicembre 2024: le scosse di giornata | Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia di oggi, domenica 15 dicembre 2024: i sismi rilevati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Terremoto in Italia oggi, domenica 15 dicembre 2024: le scosse di giornata | Dati INGV
Terremoto, ultime scosse in Italia - Foto © OpenStreet Map Contributors

Le scosse di terremoto registrate oggi, 15 dicembre 2024, dall’INGV nel nostro Paese

Trema la terra in Italia: l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato nella giornata di oggi, domenica 15 dicembre 2024, una serie di scosse di terremoto. La più intensa è quella di magnitudo 2.4 delle ore 00.54 con epicentro a Ferrandina, in provincia di Matera, ipocentro a 13 chilometri di profondità, evento sismico non avvertito dai residenti e avvenuto a 27 km da Matera, 41 km da Altamura, 52 km da Potenza e 72 km da Taranto. Qualche ora più tardi, alle 8.41, terremoto di magnitudo 2.0 a Polla, nel salernitano, ipocentro a 8 chilometri di profondità, sisma rilevato a 29 km da Potenza e 46 km da Battipaglia.

Le altre scosse

Alle ore 12.46 di oggi, inoltre, l’INGV ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a Filadelfia, in provincia di Vibo Valentia, ipocentro a 11 chilometri di profondità, evento sismico rilevato a 20 km da Lamezia Terme, 27 km da Catanzaro e 55 km da Cosenza. Nel pomeriggio, alle ore 16.20, scossa di magnitudo 2.1 a San Calogero, sempre nel territorio di Vibo Valentia, con ipocentro profondo 13 chilometri, sisma verificatosi a 53 km da Lamezia Terme, 58 km da Messina e 60 km da Reggio Calabria.

Le scosse strumentali

Diverse le scosse strumentali rilevate in queste 24 ore in Italia, ecco le più significative. Alle ore 18.24 sisma di magnitudo 1.9 a Pennabilli (nel ravennate), ipocentro profondo 52 chilometri, e alle ore 8.57 terremoto di magnitudo 1.6 a Campagnatico, in provincia di Grosseto, con ipocentro a 12 chilometri di profondità.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto