
Le scosse di terremoto rilevate oggi in Italia dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato nella giornata di oggi, giovedì 10 aprile 2025, una serie di scosse di terremoto in Italia. La più intensa e recente è quella delle ore 18.44 di magnitudo 2.2 a Vecchiano, in provincia di Pistoia, ipocentro profondo 10 chilometri, evento sismico avvenuto a 9 km da Lucca, 11 km da Pisa, 13 km da Viareggio e 30 km da Livorno. La scossa non è stata avvertita dai residenti quindi non ci sono state conseguenze.
Altre scosse
Nelle prime ore della mattinata di oggi, 10-4-2025, l’INGV ha rilevato una scossa di magnitudo 2.2 nell’area dei Campi Flegrei, ipocentro profondo 4 chilometri, evento sismico avvenuto a 6 km da Pozzuoli, 12 km da Napoli, 16 km da Giugliano in Campania, 20 km da Aversa, 33 km da Castellammare di Stabia e 35 km da Caserta
Le scosse strumentali
Diverse le scosse strumentali rilevate dall’INGV nella giornata di oggi, ecco le più significative. Alle ore 11.38 scossa di magnitudo 1.8 a Preci, nel perugino, ipocentro 10 chilometri. Alle ore 12.50 sisma di magnitudo 1.7 al largo della Costa Toscana Meridionale (Grosseto), ipocentro profondo 1 chilometro, scossa provocata da un’esplosione controllata.
Le scosse di terremoto nel mondo
Per quanto riguarda la situazione sismica nel mondo l’INGV non ha registrato scosse significative nella giornata odierna, 10-4-2025. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica mondiale potrete consultare la nostra pagina dedicata ai terremoti e alla geofisica.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.