Le scosse di giornata in Italia (giovedì 12 dicembre 2024): trema la terra al Sud e non solo
Trema la terra in Italia: l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 4.56 di oggi, giovedì 12 dicembre 2024, un terremoto di magnitudo 2.0 con epicentro a San Pietro in Guarano, nel cosentino, ipocentro a 19 chilometri di profondità, evento sismico avvenuto a 19 km da Cosenza, 47 km da Lamezia Terme e 55 km da Catanzaro. La scossa non è stata avvertita dai residenti, dunque non ci sono state conseguenze per gli abitanti del luogo, ed è al momento l’unica di magnitudo 2.0 o superiore rilevata oggi nel nostro Paese.
Le scosse strumentali
L’INGV ha registrato anche diverse scosse strumentali, ecco le più significative. Alle ore 1.59 sisma di magnitudo 1.9 con epicentro a Teano (in provincia di Caserta), ipocentro a 29 chilometri di profondità, evento sismico verificatosi a 30 km da Caserta, 33 km da Aversa e 44 km da Pozzuoli. Alle ore 3.28, inoltre, scossa di magnitudo 1.5 a Petronà (in provincia di Catanzaro), ipocentro profondo 10 chilometri, sisma avvenuto a 19 km da Catanzaro e 35 km da Crotone.
Altre scosse strumentali
Alle ore 9.18, invece, lieve scossa di magnitudo 1.4 con epicentro a Porto Recanati, nel maceratese, ipocentro a 10 chilometri di profondità, sisma avvenuto a 26 km da Ancona, 71 km da Fano, 82 km da Pesaro, 83 km da Teramo e 93 km da Foligno.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.