Terremoto in Italia oggi, giovedì 23 febbraio 2023, scossa di magnitudo 3.3 sul mar Tirreno – Dati Ingv
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 in Italia alle ore 7:50 della mattinata di oggi, giovedì 23 febbraio 2023. Epicentro sul mar Tirreno meridionale, ipocentro a 8 chilometri di profondità. Replica di magnitudo 2.3 sempre nello stesso settore alle ore 7:52, ipocentro profondo 8 km anche in questo caso.
I comuni interessati
Il sisma è stato localizzato 89 km a nord est di Bagheria, 95 km a nord est di Palermo. Nessun comune interessato entro 20 chilometri dall’epicentro. Non sono state registrate altre scosse, seguiranno aggiornamenti nel corso delle prossime ore della giornata.
Le scosse registrate ieri
Ieri l’Ingv ha registrato due scosse di terremoto in Italia: sisma di magnitudo 2.4 in Molise alle ore 14:47 del pomeriggio. Epicentro a Vinchiaturo, in provincia di Campobasso, ipocentro a 15 chilometri di profondità. Epicentro a 1 km da Vinchiaturo, 5 km da San Giuliano del Sannio, 6 km da Baranello, 7 km da Cercepiccola, 42 km a nord ovest di Benevento, 51 km a nord est di Caserta. Alle ore 11.07 scossa di magnitudo 2.1 nelle Marche, con epicentro a 2 km da Pollenza, in provincia di Macerata, ipocentro profondo 8 chilometri.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, giovedì 23 febbraio 2023, l’INGV ha registrato un forte terremoto di magnitudo 6.7 in Tajikistan alle ore 1:37, ipocentro a 18 km. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.