
Le scosse di terremoto di oggi (giovedì 24 aprile 2025) nel nostro Paese
Trema la terra in Italia! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alle ore 6.21 di oggi, giovedì 24 aprile 2025, una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nell’area dei Campi Flegrei, ipocentro profondo 2 chilometri. Il sisma, di lieve intensità, non è stato avvertito dai residenti ma si è verificato a 6 km da Pozzuoli, 9 km da Napoli, 15 km da Casoria e 18 km da Afragola. Si tratta dell’unica scossa di magnitudo 2.0 o superiore rilevata nella giornata di oggi in Italia.
Le scosse strumentali
Diverse, invece, le scosse strumentali rilevate oggi nel nostro Paese, ecco le più significative. Alle ore 8.21 sisma di magnitudo 1.8 a Spello, in provincia di Perugia, ipocentro profondo 9 chilometri. Alle ore 10.22 scossa di magnitudo 1.6 al largo della Costa Cilentana (Salerno), ipocentro a 10 chilometri di profondità.
La scossa più intensa di ieri
La scossa più intensa registrata in Italia ieri, mercoledì 23 aprile 2025, è quella di magnitudo 3.6 con epicentro a Spoleto, in provincia di Perugia, ipocentro profondo 7 chilometri; il sisma è stato nettamente avvertito dai residenti alcuni dei quali sono usciti di corsa dalle loro abitazioni. Fortunatamente non ci sono stati morti, feriti o danni alle strutture locali.
Terremoti nel mondo
Nella giornata di oggi, 24 aprile, l’INGV non ha registrato scosse di magnitudo 6.0 o superiore nel mondo. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica, potete consultare costantemente la nostra pagina dedicata ai terremoti e alla geologia.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.