Serie di scosse di terremoto in Italia, ecco i sismi più importanti rilevati oggi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha rilevato in Italia alcuna scossa di terremoto di magnitudo 2.0 o superiore nella giornata di oggi, giovedì 28 luglio 2022; tuttavia sono state registrate una serie di scosse strumentali, ovvero eventi sismici di M inferiore a 2.0. Ecco le più importanti.
Le scosse strumentali
Alle ore 12.55 sisma di magnitudo 1.8 a San Giovanni d’Asso, in provincia di Siena, ipocentro a 6 chilometri di profondit, scossa avvenuta a 30 km da Siena, 43 km da Arezzo e 58 km da Grosseto. Alle ore 8.01 terremoto di magnitudo 1.8 a Verghereto, in provincia di Forlì-Cesena, ipocentro profondo 17 chilometri e sisma verificatosi a 36 km da Arezzo, 47 km da Cesena e 50 km da Forlì. Alle ore 8.19 scossa di magnitudo 1.7 con epicentro a Rocca San Casciano, in provincia di Forlì-Cesena, ipocentro profondo 9 chilometri, sisma avvenuto a 25 km da Forlì, 28 km da Faenza, 32 km da Cesena e 38 km da Imola. Alle ore
La scossa più intensa di ieri
La scossa di terremoto più intensa rilevata in Italia dall’INGV ieri, mercoledì 27 luglio 2022, è quella di magnitudo 2.3 con epicentro a Solignano (in provincia di Parma): il sisma si è verificato alle ore 21.49, ipocentro a 25 chilometri di profondità, evento sismico verificatosi a 31 km da Parma, 48 km da Reggio Emilia e 55 km da Piacenza.
CONTINUA A LEGGERE
La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero
Per quanto riguarda l’estero nella giornata di oggi, giovedì 28 luglio 2022, l’INGV ha registrato una forte scossa di magnitudo 6.2 in mare in Cile, ipocentro a 10 chilometri di profondità. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in tempo reale in Italia e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.