L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse scosse in Italia oggi, 6 ottobre 2022: tutti i dettagli
Trema la terra in diverse parti della penisola! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato nel nostro Paese nella giornata di oggi, giovedì 6 ottobre 2022, alcune scosse di terremoto. La più significativa al momento è quella di magnitudo 2.5 rilevata al largo del Mar Tirreno Meridionale, ipocentro profondo 131 chilometri, evento sismico avvenuto alle ore 9.38 a Sud-Ovest della Calabria e Nord-Est della Sicilia (32 km da Messina e 43 km da Reggio Calabria).
Le scosse del giorno
Altra scossa rilevata in Italia oggi dall’INGV è quella di magnitudo 2.1 nel Mar Adriatico Centrale, ipocentro profondo 10 chilometri, sisma verificatosi a Est del nostro Paese (a metà strada con la Croazia) alle ore 10.37. Queste al momento sono le uniche due scosse registrate nello Stivale, di cui appunto nessuna sulla terraferma. Non sono state registrate altre scosse di terremoto in serata.
La scossa più intensa di ieri
Nella giornata di ieri, mercoledì 5 ottobre 2022, il terremoto più intenso avvenuto in Italia ha avuto luogo a Bargagli, in provincia di Genova, è di magnitudo appena 2.0; per il resto non ci sono stati eventi sismici significativi anche se poco prima della mezzanotte a Davagna (sempre nel genovese) c’è stato un sisma intenso di magnitudo 3.5 avvertito dai cittadini ma che fortunatamente non ha provocato vittime né feriti. CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.