Scossa di terremoto in una regione italiana, ecco tutti i dati e cosa è successo
Trema la terra in Italia! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 8.49 di oggi, lunedì 14 ottobre 2024, una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 con epicentro a Comunanza, in provincia di Ascoli Piceno, ipocentro profondo 20 chilometri. L’evento sismico, bon avvertito dai residenti data la bassissima intensità, è avvenuto a 44 km da Teramo, 57 km da Foligno e 71 km da L’Aquila e Ancona. Si tratta, al momento, dell’unico terremoto di magnitudo superiore a 2.0 rilevato oggi in Italia.
Le scosse strumentali
L’INGV ha rilevato però in data odierna, 14-10-2024, una serie di scosse strumentali nel nostro Paese: ecco le più significative. Alle ore 00.41 sisma di magnitudo 1.8 al largo della Costa Calabra Nord Occidentale (Cosenza), ipocentro profondo 31 km, evento sismico verificatosi a 27 km da Cosenza e 43 km da Lamezia Terme. Alle ore 6.35 scossa di magnitudo 1.7 con epicentro a Orsomarso, nel cosentino, ipocentro a 41 km di profondità, sisma avvenuto a 65 km da Cosenza e 94 km da Potenza.
La scossa più intensa di ieri
Il terremoto più forte registrato in Italia nella giornata di ieri, domenica 12 ottobre 2024, è quello di magnitudo 3.0 con epicentro a Potenza, avvenuto poco dopo la mezzanotte: sisma avertito dai cittadini con ipocentro profondo 19 chilometri, fortunatamente senza conseguenze ma che comunque (a causa della sua intensità) ha svegliato e spaventato decine di abitanti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.