Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app

Terremoto in Italia oggi, lunedì 20 febbraio 2023: le scosse più importanti del giorno | Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di lunedì 20 febbraio 2023: sisma al Sud e non solo, tutti i dettagli

Terremoto in Italia oggi, lunedì 20 febbraio 2023: le scosse più importanti del giorno | Dati INGV
Foto @OpenStreetMap Contributors

Tutte le scosse di terremoto rilevate in Italia oggi, lunedì 20 febbraio 2023, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato in Italia nella giornata di oggi, lunedì 20 febbraio 2023, una serie di scosse di terremoto. La più intensa è quella di magnitudo 4.1 con epicentro al largo del Mar Tirreno Meridionale, ipocentro profondo 30 chilometri; il sisma è avvenuto alle ore 2.11 a 83 km da Bagheria e 89 km da Palermo ma non è stato avvertito sulla terraferma. Durante la mattinata sciame sismico nella stessa area con eventi di magnitudo compresa tra 2.0 e 2.4.

Le altre scosse del giorno

L’unica altra scossa di magnitudo superiore a 2.0 registrata dall’INGV oggi, 20-2-2023, è quella di magnitudo 2.8 avvenuta alle ore 2.31 al largo del Golfo di Policastro (Salerno, Potenza). Ipocentro a 289 chilometri di profondità, evento tellurico verificatosi a 82 km da Potenza, 88 km da Battipaglia e 95 km da Cosenza.

Le scosse strumentali

Ecco le scosse strumentali più significate rilevate oggi nel nostro Paese. Alle ore 8.52 sisma di magnitudo 1.6 ad Accumoli, in provincia di Rieti, ipocentro profondo 12 chilometri. Alle ore 10.22 scossa di magnitudo 1.5 a Pieve Torina, nel maceratese, ipocentro a 8 chilometri di profondità. Alle ore 16.03 terremoto di magnitudo 1.5 a Gubbio, in provincia di Perugia, ipocentro profondo 8 chilometri.

CONTINUA A LEGGERE

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, lunedì 20 febbraio 2023, l’Ingv ha rilevato un forte sisma di magnitudo 6.3 in mare in Turchia, ipocentro profondo 34 chilometri . La scossa è stata avvertita nel Paese turco e in Siria, si registrano già morti e feriti con allerta tsunami. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto