Le scosse di terremoto in Italia di oggi, 14 gennaio 2025: scossa M 2.9 al Sud, ecco dove
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato nella giornata di oggi, martedì 14 gennaio 2025, una serie di scosse di terremoto: la più intensa è quella di magnitudo 2.9 registrata avvenuta al largo del Mar Tirreno Meridionale, ipocentro profondo 22 chilometri, evento sismico avvenuto a Ovest della Calabria e a Nord della Sicilia a 98 k da Bagheria. Il sisma non è stato avvertito sulla terraferma, dunque nessuna conseguenza per gli italiani.
Altre scosse
L’INGV ha registrato oggi, inoltre, alle ore 10.17 un terremoto di magnitudo 2.0 con epicentro a Zocca, in provincia di Modena, ipocentro profondo 30 chilometri, evento sismico avvenuto a 32 km da Bologna, 33 km da Modena, 47 km da Pistoia, 48 km da Reggio Emilia e 49 km da Carpi. Anche in questo caso nessuna conseguenza, data la lieve intensità della scossa.
Le prime scosse
Alle ore 8.08, invece, scossa di magnitudo 2.1 a Monte Cavallo, nel maceratese, ipocentro profondo 11 chilometri, evento sismico avvenuto a 20 km da Foligno, 48 km da Perugia e 52 km da Terni. Poco prima, alle ore 6.28, terremoto di magnitudo 2.2 a San Giovanni Rotondo, nel foggiano, ipocentro profondo 9 km, sisma avvenuto a 10 km da Manfredonia, 35 km da Foggia e 38 km da San Severo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.