Terremoto in Italia oggi, mercoledì 23 ottobre 2024: le scosse di giornata | Dati INGV

I terremoti rilevati oggi, mercoledì 23 ottobre 2024, in Italia dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: tutti i dati ufficiali

Terremoto, ultime scosse in Italia - Foto © OpenStreet Map Contributors
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le scosse di terremoto rilevate oggi in Italia dall'INGV: ecco cosa è successo nelle prime ore di mercoledì 23 ottobre 2024

Trema la terra in Italia! L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato nelle prime ore di oggi, mercoledì 23 ottobre 2024, alcune scosse di terremoto nei pressi del nostro Paese. La più intensa, al momento, è quella di magnitudo 2.3 alle ore 7.35 con epicentro al largo del Mar Tirreno Meridionale, ipocentro profondo 11 chilometri, evento sismico avvenuto a 91 km da Bagheria e 96 km da Palermo. Qualche ora prima, alle 2.49, scossa di magnitudo 2.2 con stesso epicentro e ipocentro a 184 chilometri di profondità. Non si registrano al momento altre scosse di magnitudo pari o superiore a 2.0.

Le scosse strumentali

L'INGV ha rilevato in Italia nella notte di oggi, 23-10-2024, anche alcune scosse strumentali: ecco le più significative. Alle ore 4.33 sisma di magnitudo 1.7 a Montefiorino, nel modenese, ipocentro profondo 22 chilometri, terremoto avvenuto a 34 km da Reggio Emilia e 38 km da Modena. Alle ore 4.13 altro sisma di magnitudo 1.7 ma a San Leonardo in Passiria, in provincia di Bolzano, ipocentro a 14 chilometri di profondità, evento sismico verificatosi a 40 km da Bolzano e 86 km da Trento.

La scossa più intensa di ieri

La scossa di terremoto più intensa registrata ieri nel nostro Paese è quella di magnitudo 2.8 ad Esanatoglia, nel maceratese, ipocentro a 52 chilometri e sisma avvertito dai residenti anche se non ci sono state conseguenze. Questa scossa ha avuto luogo a 37 km da Foligno e 45 km da Perugia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.