Le scosse di terremoto rilevate in Italia oggi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Friuli Venezia Giulia nella serata di oggi, giovedì 5 gennaio 2022: alle 21:01 un sisma di magnitudo 2.4 è stato registrato a Preone, in provincia di Udine, con ipocentro a 9 km di profondità. Si tratta dell’unico evento sismico di magnitudo pari o superiore a 2.0 della scala Richter registrato nella giornata odierna in Italia. Di seguito, invece, gli eventi di magnitudo inferiore, le scosse cosiddette strumentali.
Le scosse strumentali in Italia
Alle ore 9.37 sisma di magnitudo 1.4 con epicentro a Randazzo, in provincia di Catania, ipocentro profondo 24 chilometri, evento sismico avvenuto a 34 km da Acireale e 42 km da Catania. Nel pomeriggio, alle ore 16.59, scossa di magnitudo 1.3 ad Amatrice (nel rietino) con ipocentro a 24 chilometri di profondità, evento tellurico verificatosi a 32 km da L’Aquila e 39 km da Teramo.
Altre scosse strumentali
Nella notte doppia scossa di magnitudo 1.2 e 1.0 nell’area dei Campi Flegrei, in Campania, zona costantemente sotto osservazione per le attività vulcaniche del Vesuvio, ipocentro profondo 2 chilometri. Alle ore 17.01, infine, scossa di magnitudo 1.2 a Serra Sant’Abbondio, in provincia di Pesaro-Urbino, ipocentro a 14 chilometri di profondità, sisma avvenuto a 46 km da Fano e 51 km da Pesaro.
CONTINUA A LEGGERE
La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero
Al momento non sono state rilevate all’estero scosse di terremoto di magnitudo 6.0 o superiore nella giornata di oggi, martedì 4 gennaio 2022. Su Centrometeoitaliano.it sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.