Scosse di terremoto al Centro-Nord, tutti i dettagli e i sismi rilevati oggi dall’INGV
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato nella giornata di oggi, mercoledì 8 febbraio 2023, una serie di scosse di terremoto in Italia. La più intensa (salvo aggiornamenti delle prossime ore) è quella di magnitudo 2.0 delle ore 2.54 con epicentro a Scheggia e Pascelupo, in provincia di Perugia, ipocentro profondo 13 chilometri ed evento sismico avvenuto a 42 km da Perugia e 51 km da Foligno. Il terremoto non è stato avvertito dai residenti, data la scarsa intensità.
Le altre scosse del giorno
Al momento l’unico altro sisma registrato dall’INGV in Italia oggi, 8-2-2023, è quello di magnitudo 2.0 a Canossa (in provincia di Reggio Emilia), ipocentro a 20 chilometri di profondità ed evento tellurico verificatosi a 21 km da Reggio Emilia, 28 km da Parma, 39 km da Modena e 43 km da Carpi. Seguiranno aggiornamenti.
La scossa più intensa di ieri
Il terremoto più forte rilevato ieri nel nostro Paese è quello di magnitudo 2.9 avvenuto alle ore 23.35 a Neviglie, in provincia di Cuneo, ipocentro localizzato a 10 chilometri di profondità, evento sismico avvenuto a 22 km da Asti, 45 km da Alessandria, 48 km da Moncalieri e 53 km da Savona. Nessuna conseguenza in seguito a questa scossa.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, mercoledì 8 febbraio 2023, non sono state rilevate scosse di magnitudo 6.0 o superiore all’estero. In Turchia prosegue lo sciame sismico di assetamento dopo il forte terremoto di ieri notte. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.