Terremoto in Italia oggi, sabato 11 marzo 2023, le scosse più importanti della giornata
Nel corso della giornata di oggi, sabato 11 marzo 2023, l’Ingv ha registrato alcune scosse di terremoto in Italia, la più intensa di magnitudo 3.8 in Calabria, alle ore 11:58. Epicentro a San Donato di Ninea, in provincia di Cosenza. Ipocentro a 83 km. Il sisma è stato ben avvertito dalla popolazione, si è trattato di una scossa intensa. Vediamo di seguito i comuni più vicini all’epicentro.
Scossa M 3.8 in Calabria
La scossa di magnitudo 3.8 è stata registrata a 2 km da San Donato di Ninea, 4 km da Acquaformosa, 5 km da San Sosti e Mottafollone, 6 km da Altomonte, 8 km da Lungro, 10 km da Firmo e Malvito, 11 km da Sant’Agata di Esaro, 12 km da Roggiano Gravina, Saracena e Santa Caterina Albanese, 48 km a nord ovest di Cosenza, 83 km a nord di Lamezia Terme, 99 km a nord ovest di Catanzaro.
Le altre scosse registrate oggi
Ecco le altre scosse registrate oggi in Italia: alle ore di stasera 20:28 sisma di magnitudo 2.3 a Condofuri, in provincia di Reggio Calabria, ipocentro a 45 km. Alle ore 3:56 della notte scossa di magnitudo 3.4 a Preone, in provincia di Udine, ipocentro a 11 km di profondità. Evento localizzato a 5 km da Preone, 6 km da Enemonzo, 7 km da Villa Santina e Verzegnis, 41 km a nord ovest di Udine.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, sabato 11 marzo 2023, l’INGV non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo superiore a 6.0 all’estero. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.