Le scosse di terremoto rilevate dall’INGV in Italia oggi, 6-5-2023
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato in Italia nella giornata di oggi, sabato 6 maggio 2023, una serie di scosse di terremoto. Il sisma più intenso di queste 24 ore è quello di magnitudo 2.3 al largo del Mar Ionio Meridionale, ipocentro profondo 18 chilometri, evento sismico avvenuto a 78 km da Siracusa, 96 km da Acireale e 98 km da Catania.
Le altre scosse del giorno
L’INGV ha rilevato oggi, 6-5-2023, un’altra scossa di terremoto alle ore 15.22, magnitudo 2.1 con epicentro a Casola in Lunigiana, in provincia di Massa-Carrara, ipocentro a 9 chilometri di profondità, sisma verificatosi a 11 km da Carrara, 16 km da Massa, 25 km da La Spezia, 36 km da Viareggio, 48 km da Lucca e 56 km da Pisa. Seguiranno aggiornamenti per eventuali nuove scosse sul nostro territorio.
Le scosse strumentali
Numerose le scosse strumentali rilevate in data odierna in Italia, ecco le più importanti. Alle ore 2.58 sisma di magnitudo 1.8 a Montevago, in provincia di Agrigento, ipocentro a 11 chilometri di profondità. Alle ore 4.53 scossa di magnitudo 1.6 al largo della Costa Siracusana, ipocentro profondo 9 chilometri.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, sabato 6 maggio 2023, l’INGV non ha rilevato scosse di magnitudo 6.0 o superiore all’estero. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.