Terremoto in Italia oggi, venerdì 15 novembre 2024: scossa 3.9 in Calabria | Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di oggi, venerdì 15 novembre 2024: forte scossa M 3.9 nei pressi della Calabria, tutti i dati

La terra torna a tremare in Italia. Foto © OpenStreet Map Contributors
1 di 1

Guarda la versione integrale sul sito >

Forte terremoto di magnitudo 3.9 al Sud Italia, epicentro Costa Calabra Nord Occidentale nei pressi di Cosenza: tutti i dettagli

Trema la terra anche oggi in Italia: l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 9.05 di oggi, venerdì 15 novembre 2024, una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 al largo della Costa Calabra Occidentale (Cosenza), ipocentro profondo 280 chilometri. L'epicentro, precisamente, è nei pressi del comune di San Nicola Arcella, nel territorio cosentino, e il sisma sarebbe stato avvertito da alcuni residenti anche se non in maniera forte. La scossa è avvenuta a 77 km da Cosenza, seguiranno ulteriori aggiornamenti su eventuali danni o problemi scaturiti dal terremoto.

Le altre scosse del giorno

Alle ore 00.16 di oggi, inoltre, l'INGV ha registrato un terremoto di magnitudo 2.0 a Cellara, in provincia di Cosenza, ipocentro 20 chilometri ed evento sismico verificatosi a 12 km da Cosenza, 27 km da Lamezia Terme e 40 km da Catanzaro. Più tardi, alle ore 8.29, scossa di magnitudo 2.2 con epicentro a Premilcuore (FC), ipocentro profondo 9 chilometri. All'estero forte terremoto di magnitudo 6.5 in mare in Papua Nuova Guinea, per il momento senza conseguenze.

La scossa più intensa di ieri

Il terremoto più forte in Italia della giornata di ieri, giovedì 14 novembre 2024, è quella di magnitudo 3.3 nel Mar Ionio Meridionale, a Sud-Est della Sicilia, ipocentro 96 chilometri, scossa non avvertita sulla terraferma.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 1


Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.