Tutte le scosse di terremoto registrate in Italia nella giornata di oggi, venerdì 21 ottobre 2022
Trema la terra in Italia! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato oggi, venerdì 21 ottobre 2022, una serie di scosse di terremoto nel nostro Paese. La più intensa è quella di magnitudo 3.4 con epicentro a Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, ipocentro profondo 8 chilometri. Il sisma è stato distintamente avvertito dalle popolazioni locali, con tante segnalazioni da parte dei cittadini ma fortunatamente nessuna vittima né feriti o altri danni, e si è verificato a 27 km da Prato, 29 km da Firenze e 38 km da Pistoia.
Le altre scosse del giorno
L’INGV ha anche rilevato alle ore 9.15 di oggi, 21-10-2022, una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a Vallarsa, in provincia di Terni, ipocentro a 10 chilometri di profondità ed evento sismico avvenuto a 31 km da Trento e 41 km da Verona. Più tardi, alle ore 12.17, scossa di magnitudo 2.3 al largo del Mar Adriatico Centrale, ipocentro a 32 chilometri di profondità e sisma verificatosi a 62 km da Pescara e Montesilvano.
La scossa più intensa di ieri
Il terremoto più intenso registrato nel nostro Paese ieri, giovedì 20 ottobre 2022, è quello di magnitudo 3.3 nel Mar Ionio Meridionale con ipocentro localizzato a 8 chilometri di profondità, scossa avvenuta a 44 km da Acireale e 48 km da Catania.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, venerdì 21 ottobre 2022, l’INGV non ha registrato scosse di elevata intensità nel mondo. Nella giornata di ieri, alle ore 13:57 (ora italiana), forte sisma di magnitudo 6.6 a Panama (mare), ipocentro profondo 20 chilometri. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.