Terremoto in Italia oggi, venerdì 28 marzo 2025: le scosse di giornata | Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia di oggi, venerdì 28 marzo 2025: tutti i dati e i luoghi dei sismi

La terra torna a tremare in Italia. Foto © OpenStreet Map Contributors
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le scosse di terremoto in Italia di oggi, venerdì 28 gennaio 2025

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato in Italia nella giornata di oggi, venerdì 28 marzo 2025, una serie di scosse di terremoto. La più intensa, al momento, è quella delle ore 11.45 con epicentro al largo della Costa Catanese (Catania), ipocentro profondo 7 chilometri, evento sismico avvenuto a 29 km da Acireale, 39 km da Catania e 53 km da Reggio Calabria. Il sisma, in ogni caso, non è stato avvertito sulla terraferma.

Altre scosse

Alle ore 11.20 di oggi, 28-3-2025, scossa di terremoto di magnitudo 2.0 a Bronte, nel catanese, ipocentro a 4 chilometri di profondità, evento sismico avvenuto a 25 km da Acireale, 29 km da Catania, 75 km da Messina e Reggio Calabria e 81 km da Caltanissetta. Anche in questo caso nessuna conseguenza, data la bassissima magnitudo del sisma.

Le scosse strumentali

Diverse, inoltre, le scosse strumentali rilevate oggi in Italia: ecco le più significative. Alle ore 00.58 sisma di magnitudo 1.9 a Pietralunga, nel perugino, ipocentro profondo 8 chilometri. Alle ore 7.02 scossa di magnitudo 1.7 a Pescaglia, in provincia di Lucca, ipocentro a 8 chilometri di profondità. Alle ore 5.25 terremoto di magnitudo 1.4 nello Stretto di Messina, ipocentro 16 chilometri.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le scosse nel mondo

Sta tenendo banco dalla mattinata di oggi, venerdì 28 marzo 2025, la tragica situazione in Myanmar: alle ore 7.20 italiane una fortissima scossa di magnitudo 7.7 ha colpito il territorio asiatico: si registrano centinaia di morti, feriti, dispersi e crolli.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.