Le scosse di terremoto in Italia della giornata di oggi, venerdì 3 gennaio 2025: sisma in Emilia-Romagna e non solo
Trema ancora la terra in Italia! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 2.07 di oggi, venerdì 3 gennaio 2025, una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a Santa Sofia (in provincia di Forlì-Cesena), ipocentro profondo 8 chilometri ed evento sismico avvenuto a 5 km da Galeata, 7 km da Premilcuore, 8 km da Civitella di Romagna, 32 km da Forlì, 35 km da Faenza e 36 km da Cesena. Si tratta, al momento, dell’unica scossa di terremoto registrata oggi in Italia.
Le scosse strumentali
Diverse, invece, le scosse strumentali registrate oggi dall’INGV nel nostro Paese, ecco le più significative. Alle ore 7.35 terremoto di magnitudo 1.8 al largo della Costa Garganica (Foggia), ipocentro profondo 8 chilometri, evento sismico avvenuto a 27 km da Manfredonia, 48 km da Barletta e 56 km da Trani. Alle ore 12.18 sisma di magnitudo 1.6 a Linguaglossa, nel catanese, ipocentro a 20 chilometri di profondità, scossa verificatasi a 27 km da Acireale e 39 km da Catania.
La scossa più intensa di ieri
Il terremoto più intenso rilevato ieri (2-1-2025) in Italia è quello di magnitudo 2.5 a Mormanno, nel cosentino, ipocentro a 10 chilometri di profondità e sisma avvenuto a 67 km da Cosenza e 88 km da Potenza, sisma lievemente avvertito da alcuni residenti ma che non ha provocato conseguenze.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.