Terremoto in Italia oggi, venerdì 6 settembre 2024: le scosse di giornata | Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia di oggi, venerdì 6 settembre 2024: trema la terra in Calabria e non solo

Foto @OpenStreetMap Contributors
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Trema la terra in Italia, ecco le scosse di giornata rilevate dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato nelle prime ore di oggi, venerdì 6 settembre 2024, alcune scosse di terremoto sul territorio italiano. La più intensa di giornata è quella di magnitudo 2.3 con epicentro a Carolei, in provincia di Cosenza, ipocentro profondo 9 chilometri, evento sismico avvenuto a 3 km da Cosenza, 35 km da Lamezia Terme e 52 km da Catanzaro. Nessuna conseguenza per i residenti. Ecco i comuni più vicini al luogo della scossa: Mendicino (3 km da Carolei), Cosenza (3 km), Cerisano (4 km) e Castrolibero (4 km).

Le altre scosse di giornata

L'INGV ha rilevato in Italia oggi, 6-9-2024, anche una scossa di magnitudo 2.0 a Badia Tedalda, in provincia di Arezzo, ipocentro a 9 chilometri di profondità, sisma avvenuto a 33 km da Arezzo, 52 km da Cesena, 54 km da Rimini, 62 km da Forlì, 65 km da Pesaro, 71 km da Fano, 72 km da Faenza, 74 km da Firenze e 78 km da Siena. Anche qui, come nel sisma in Calabria, l'entità del terremoto è talmente basso che non è stato avvertito dagli abitanti locali.

Le scosse strumentali

Diverse anche le scosse strumentali rilevate nelle prime ore di oggi nel nostro Paese, vediamo le più significative. Alle ore 8.05 sisma di magnitudo 1.9 a Serravalle di Chienti, in provincia di Macerata, ipocentro profondo 7 chilometri, terremoto avvenuto a 20 km da Foligno e 43 km da Perugia. Alle ore 00.06 terremoto di magnitudo 1.6 a Foligno, in provincia di Perugia, ipocentro 10 chilometri, scossa verificatasi a 30 km dal capoluogo umbro e 45 km da Terni.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.