Intensa scossa di terremoto al Sud Italia, tutti i dettagli e cosa è successo
Trema la terra nel nostro Paese, una forte scossa di terremoto ha messo in allarme una zona in particolare d’Italia proprio poco fa: sisma di magnitudo 4.0 rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con epicentro a Cesarò, in provincia di Messina, alle ore 6.07 di oggi, mercoledì 5 luglio 2023, con ipocentro profondo 19 chilometri. La scossa è stata distintamente avvertita dai residenti, alcuni dei quali sono usciti di casa per paura di crolli, ma fortunatamente non ci sono stati danni né vittime o feriti. Replica M 2.0 alle ore 6.11. Ecco i comuni più vicini all’epicentro: San Teodoro, Maniace, Bronte e Maletto, situati nelle province di Messina e Catania.
Le altre scosse
Alle ore 6.48 scossa di magnitudo 2.3 con epicentro a 4 km da Troina, in provincia di Enna, ipocentro profondo 21 chilometri, evento sismico avvenuto a 44 km da Acireale e Catania, 64 km da Caltanissetta e 87 km da Gela. Replica M 2.3 alle ore 7.15. Intorno a quell’ora terremoto di magnitudo 2.1 a San Teodoro, in provincia di Messina, ipocentro a 36 chilometri di profondità, evento tellurico verificatosi a 50 km da Acireale, 51 km da Catania e 65 km da Caltanissetta.
Le scosse strumentali
L’INGV ha rilevato nella notte di oggi, 5-7-2023, anche una serie di scosse strumentali. Ecco le più significative. Alle ore 4.38 di oggi sisma di magnitudo 1.5 a Moliterno, in provincia di Potenza, ipocentro profondo 10 chilometri, terremoto avvenuto a 43 km da Potenza e 77 km da Matera.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, mercoledì 5 luglio 2023, l’INGV non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 nel mondo. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.