
Terremoto, sequenza sismica in corso in Sicilia
Nella giornata di oggi, martedì 7 maggio 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato in Sicilia una sequenza sismica che è iniziata questa mattina alle ore 10:09, con ben 5 scosse di terremoto che si sono verificate in provincia di Palermo, precisamente a Ganci. Tra le 10:09 e le 15:29, dunque, le scosse di terremoto registrate dall’INGV sono state di magnitudo compresa tra 3.3 e 2.2, con due sismi di magnitudo superiore a 3.0. L’ipocentro delle scosse risulta essere compreso tra 6 e 9 chilometri di profondità.
Terremoto Sicilia, registrate due scosse di magnitudo superiore a 3.0
Dunque, come scritto in precedenza, quest’oggi l’INGV ha registrato una sequenza sismica in Sicilia, con ben 5 scosse di terremoto. Le due più forti sono state di magnitudo 3.1 e 3.3. La prima in ordine di tempo, di magnitudo 3.3, si è verificata alle ore 10:33 a Gangi, in provincia di Palermo, con ipocentro a 6 chilometri di profondità. L’ultima in ordine di tempo, invece, si è verificata alle ore 15:29 sempre a Gangi, in provincia di Palermo, ma questa volta di magnitudo 3.1 ed ipocentro a 8 chilometri di profondità. La scossa di terremoto più forte che l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato quest’oggi, vale a dire quella di 3.3 a Gangi, è stata localizzata a 40 chilometri a nord-est di Caltanissetta, a 68 chilometri a est di Bagheria, a 80 chilometri a nord-est di Agrigento e a 82 chilometri a est di Palermo.
Terremoto, scossa anche in Emilia Romagna
Ad ora di pranzo, esattamente alle ore 13:11, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Emilia Romagna, a Galeata, in provincia di Forlì-Cesena, con ipocentro a 29 chilometri di profondità. In questo caso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha localizzato l’evento sismico a 30 chilometri a sud-ovest di Forlì, a 33 chilometri a sud di Faenza, a 36 chilometri a ovest di Cesena e a 42 chilometri a sud di Imola.
Terremoto, nella notte due scosse nel sud Italia
Nella notte di oggi, martedì 7 maggio 2019, si sono verificate anche altre due scosse nel sud Italia: la prima alle ore 03:37 di magnitudo 2.8 a Santa Sofia d’Epiro, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 8 chilometri di profondità In questo caso l’evento sismico è stato localizzato a 27 chilometri a nord di Cosenza, a 61 chilometri a nord di Lamezia Terme, a 73 chilometri a nord di Catanzaro e a 84 chilometri a nord-ovest di Crotone. Il secondo sisma, invece, è stato registrato dall’INGV alle ore 04:40, di magnitudo 3.0, nel distretto Costa Calabra sud orientale (Reggio Calabria), con ipocentro a 40 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato a 57 chilometri a sud-est di Reggio Calabria, a 66 chilometri a est di Acireale, a 69 chilometri a sud-est di Messina e a 75 chilometri a est di Catania.
Terremoto, le forti scosse registrate oggi nel mondo
Per quanto concerne la situazione sismica mondiale relativa alla giornata di oggi, martedì 7 maggio 2019, non ci sono da segnalare delle forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Nelle prossime ore seguiranno aggiornamenti sulla situazione sismica italiana e mondiale.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.