Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 23 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto, in Italia sta iniziando un’intensa sequenza di scosse avvertite nettamente. Le zone colpite

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una sequenza sismica in Sicilia, con 5 scosse di terremoto che si sono verificate in provincia di Palermo

Terremoto, in Italia sta iniziando un’intensa sequenza di scosse avvertite nettamente. Le zone colpite
Terremoto, in Italia sta iniziando un'intensa sequenza di scosse avvertite nettamente. Le zone colpite

Terremoto, sequenza sismica in corso in Sicilia

Nella giornata di oggi, martedì 7 maggio 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato in Sicilia una sequenza sismica che è iniziata questa mattina alle ore 10:09, con ben 5 scosse di terremoto che si sono verificate in provincia di Palermo, precisamente a Ganci. Tra le 10:09 e le 15:29, dunque, le scosse di terremoto registrate dall’INGV sono state di magnitudo compresa tra 3.3 e 2.2, con due sismi di magnitudo superiore a 3.0. L’ipocentro delle scosse risulta essere compreso tra 6 e 9 chilometri di profondità.

Terremoto Sicilia, registrate due scosse di magnitudo superiore a 3.0

Dunque, come scritto in precedenza, quest’oggi l’INGV ha registrato una sequenza sismica in Sicilia, con ben 5 scosse di terremoto. Le due più forti sono state di magnitudo 3.1 e 3.3. La prima in ordine di tempo, di magnitudo 3.3, si è verificata alle ore 10:33 a Gangi, in provincia di Palermo, con ipocentro a 6 chilometri di profondità. L’ultima in ordine di tempo, invece, si è verificata alle ore 15:29 sempre a Gangi, in provincia di Palermo, ma questa volta di magnitudo 3.1 ed ipocentro a 8 chilometri di profondità. La scossa di terremoto più forte che l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato quest’oggi, vale a dire quella di 3.3 a Gangi, è stata localizzata a 40 chilometri a nord-est di Caltanissetta, a 68 chilometri a est di Bagheria, a 80 chilometri a nord-est di Agrigento e a 82 chilometri a est di Palermo.

Terremoto, scossa anche in Emilia Romagna

Ad ora di pranzo, esattamente alle ore 13:11, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Emilia Romagna, a Galeata, in provincia di Forlì-Cesena, con ipocentro a 29 chilometri di profondità. In questo caso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha localizzato l’evento sismico a 30 chilometri a sud-ovest di Forlì, a 33 chilometri a sud di Faenza, a 36 chilometri a ovest di Cesena e a 42 chilometri a sud di Imola.

Terremoto, nella notte due scosse nel sud Italia

Nella notte di oggi, martedì 7 maggio 2019, si sono verificate anche altre due scosse nel sud Italia: la prima alle ore 03:37 di magnitudo 2.8 a Santa Sofia d’Epiro, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 8 chilometri di profondità In questo caso l’evento sismico è stato localizzato a 27 chilometri a nord di Cosenza, a 61 chilometri a nord di Lamezia Terme, a 73 chilometri a nord di Catanzaro e a 84 chilometri a nord-ovest di Crotone. Il secondo sisma, invece, è stato registrato dall’INGV alle ore 04:40, di magnitudo 3.0, nel distretto Costa Calabra sud orientale (Reggio Calabria), con ipocentro a 40 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato a 57 chilometri a sud-est di Reggio Calabria, a 66 chilometri a est di Acireale, a 69 chilometri a sud-est di Messina e a 75 chilometri a est di Catania.

Terremoto, le forti scosse registrate oggi nel mondo

Per quanto concerne la situazione sismica mondiale relativa alla giornata di oggi, martedì 7 maggio 2019, non ci sono da segnalare delle forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Nelle prossime ore seguiranno aggiornamenti sulla situazione sismica italiana e mondiale.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto