Terremoto, in mattinata doppia scossa profonda avvertita al sud Italia. I dati ufficiali INGV

In mattinata l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una doppia scossa di terremoto nel distretto Tirreno Meridionale

Terremoto, in mattinata doppia scossa profonda avvertita al sud Italia. I dati ufficiali INGV
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, doppia scossa profonda avvertita al sud Italia

Nella mattinata di oggi, alle ore 06:41 e alle ore 09:03, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una doppia scossa di terremoto al sud Italia. Il primo sisma, di magnitudo 3.0, si è verificato nel distretto Tirreno Meridionale, con ipocentro a 290 chilometri di profondità, mentre il secondo, di magnitudo 2.9, è stato registrato sempre nel distretto Tirreno Meridionale, con ipocentro a 170 chilometri di profondità. L'evento sismico di maggiore intensità è stato localizzato a 85 chilometri a nord-ovest di Cosenza.

Terremoto, nella notte scossa nelle Marche

Nel corso della notte, alle ore 02:48, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a Camerino, in provincia di Macerata, con ipocentro a 12 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato a 37 chilometri a est di Foligno, a 58 chilometri a est di Perugia, a 66 chilometri a sud-ovest di Ancona e a 70 chilometri a nord-ovest di Teramo.

Terremoto, ieri sera altra scossa nelle Marche

Ieri sera, invece, alle ore 23:35, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un'altra scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nelle Marche, precisamente a Poggio San Vicino, in provincia di Macerata, con ipocentro a 22 chilometri di profondità. In questo caso l'evento sismico è stato localizzato a 44 chilometri a sud-ovest di Ancona, a 49 chilometri a sud di Fano, a 57 chilometri a sud di Pesaro e a 58 chilometri a nord-est di Foligno.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, doppia scossa registrata in Sicilia ieri sera

Nella serata di ieri, alle ore 21:21 e alle ore 20:18, una doppia scossa di terremoto è stata avvertita in Sicilia, precisamente a Castelbuono, in provincia di Palermo, rispettivamente di magnitudo 2.1 e 2.9. L'evento sismico più forte è stato localizzato a 48 chilometri a nord di Caltanissetta, a 54 chilometri a est di Bagheria, a 68 chilometri a est di Palermo e a 82 chilometri a nord-est di Agrigento.

Terremoto, scosse registrate nelle Marche, in Toscana e in Umbria

Nella giornata di ieri, venerdì 3 maggio 2019, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 alle ore 17.04 a Monte Cavallo, in provincia di Macerata, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Alle 13:46, invece, sisma di magnitudo 2.2 a Montieri, in provincia di Grosseto, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Alle ore 11:15, invece, scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a Roccaraso, in provincia de L'Aquila, con ipocentro a 11 chilometri di profondità.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, le forti scosse registrate oggi nel mondo

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale relativa alla giornata di oggi, sabato 4 maggio 2019, non ci sono da segnalare forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Successivamente potrete trovare aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e all'estero.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.