
Terremoto in Molise oggi, giovedì 23 marzo 2023, scossa M 2.9 in provincia di Campobasso
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 in Molise alle ore 7:36 di oggi, giovedì 23 marzo 2023. Epicentro a Sant’Elia a Pianisi, in provincia di Campobasso. Ipocentro a 26 chilometri di profondità. Non sono state registrate repliche successive di magntudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter. Leggi anche: Forte terremoto di magnitudo 6.8 provoca 12 morti e centinaia di feriti in Afghanistan e Pakistan
I comuni interessati
Il sisma è stato localizzato a 4 km da Sant’Elia a Pianisi, 7 km da Ripabottoni, Monacilioni e Macchia Valfortore, 8 km da Bonefro, Pietracatella, San Giuliano di Puglia e Provvidenti, 9 km da Colletorto e Campolieto, 10 km da Casacalenda e Morrone del Sannio, 11 km da Carlantino e Montelongo, 12 km da Santa Croce di Magliano, 42 km da San Severo, 59 km da Benevento, 60 km da Foggia.
La scossa più intensa registrata ieri
Nel corso della giornata di ieri l’Ingv ha registrato alcune scosse di terremoto in Italia, la più intensa di magnitudo 2.5 alle ore 1:46, al largo delle Isole Eolie, in provincia di Messina. Ipocentro profondo 257 chilometri. Evento sismico localizzato a 9 km da Lipari, 11 km da Leni e Santa Marina Salina, 13 km da Malfa, 68 km da Messina e 79 km da Reggio Calabria.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, giovedì 23 marzo 2023, l’INGV non ha rilevato forti scosse di terremoto nel mondo di magnitudo pari o superiore a 6.0. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.