Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app

Terremoto in Molise, parla il geologo: “L’area epicentrale è la stessa del 2018, non si possono escludere altre scosse…”

Nel corso della notta di oggi, sabato 9 novembre 2024, l'INGV ha registrato una scossa di terremoto M 3.8 in Molise. Le parole del geologo Eugenio Auciello.

Terremoto in Molise, parla il geologo: “L’area epicentrale è la stessa del 2018, non si possono escludere altre scosse…”
Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto M 3.8 nella notte in Molise

Nel corso della nottata di oggi, sabato 9 novembre 2024, alle 01:50, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 in Molise, esattamente a Montecilfone, in provincia di Campobasso, con ipocentro a 18 chilometri di profondità. Stando alle tante segnalazioni che sono arrivate sui social network, la scossa è stata avvertita anche in Abruzzo e in Puglia.

Terremoto in Molise, le parole del geologo Eugenio Auciello

Eugenio Auciello è un geologo e ricercatore dell’Università degli Studi del Molise, oltre che curatore della pagina Facebook divulgativa “Molise e Terremoti” e – come si legge su “PrimoNumero.it” – ha condiviso alcuni dettagli sull’evento sismico che è stato registrato questa notte, sottolineando come l’aerea epicentrale sia la stessa delle sequenze del 2018 che ebbero come eventi principali quello registrato il 25 aprile di magnitudo 4.3 e quello registrato il 16 agosto di magnitudo 5.1.

Terremoto in Molise, il geologo: “Non si possono escludere altre scosse…”

Il geologo Eugenio Auciello – come si legge su “PrimoNumero.it” – ha precisato che la scossa principale registrata questa notte di magnitudo 3.8 è stata preceduta da alcuni eventi microsismici che sono stati registrati sia nei giorni che nei minuti precedenti e che, fino a questo momento, l’attività sismica successiva si è limitata a piccoli eventi. Auciello, però, ha invitato la popolazione a mantenere alta l’attenzione in quanto “non si possono escludere scosse, anche di magnitudo più forte”, sebbene sia impossibile prevedere in modo esatto l’evoluzione di questa attività sismica. L’esperienza maturata con le sequenze del 2018 ci suggerisce due ipotesi: la prima è che si tratti di un evento isolato, come ad esempio accaduto nel 2018. La seconda, invece, è che possa dare seguito ad altre scosse come ad esempio accaduto nell’agosto del 2018.

CONTINUA A LEGGERE

Terremoto, le altre scosse di giornata in Italia

Nel corso della giornata di oggi, sabato 9 novembre 2024, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato altre due scosse di terremoto in Italia di magnitudo superiore a 2.0. Alle ore 08:4, si è verificata una scossa di magnitudo 2.2 nel Lazio, esattamente ad Accumoli, in provincia di Rieti, con ipocentro a 12 chilometri di profondità. Alle ore 17:18, invece, l’Ingv ha registrato un sisma di magnitudo 2.4 nel distretto Costa Catanese (Catania), con ipocentro a 29 chilometri di profondità. Alle 19:06, invece, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Sicilia, a Troina, in provincia di Enna, con ipocentro a 35 chilometri di profondità.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto