Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Terremoto in Molise, scossa M 4.0 in provincia di Campobasso, panico tra la popolazione: dati INGV

La scossa di terremoto è stata avvertita distintamente dalla popolazione, ma non avrebbe causato danni significativi alle strutture

Terremoto in Molise, scossa M 4.0 in provincia di Campobasso, panico tra la popolazione: dati INGV
Terremoto Molise, scossa M 4.0 in provincia di Campobasso

Il terremoto è stato avvertito nettamente dalla popolazione, molta gente ha trascorso la nottata all’aperto

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato nella nottata di oggi, sabato 9 novembre, una scossa di terremoto intensa di magnitudo 4.0 con epicentro localizzato nella città di Montecilfone in provincia di Campobasso. La scossa rilevata alle ore 01:51, ha avuto un ipocentro localizzato a 18 km di profondità. L’evento sismico è stato nettamente avvertito dalla popolazione ma non ha causato danni significativi a persone o strutture.

Protezione Civile e autorità locali al lavoro per monitorare la situazione

In seguito all’evento, le autorità locali e la Protezione Civile si sono adoperate per monitorare la situazione ed effettuare le verifiche di rito su edifici e infrastrutture. Secondo quanto emerso in queste ore non vi sarebbero state particolari criticità. Tante le persone che hanno chiamato i Vigili del Fuoco in preda al panico anche memori del sisma del 14 e 16 agosto 2018, quando un sisma di magnitudo 5 fece scuotere la terra causando notevoli danni. L’epicentro della scossa è stato localizzato a 47 km a ovest di San Severo e a 71 km a nord-ovest di Foggia.

Le scosse di terremoto di ieri

Nella giornata di ieri, venerdì 8 novembre, l’Ingv ha registrato in Italia tre scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. La prima scossa in ordine cronologico è stata di M 2.5 e si è verificata a Sorianello (VV) alle ore 01:28, con ipocentro a 48 km. La seconda scossa si è verificata alle ore 02:29 di M 2.4 con epicentro a Borgo Val di Taro, ipocentro a 9 km. Alle ore 19:00, scossa M 2.3 sulla Costa Ionica Cosentina, ipocentro a 23 km. Le tre scosse non sono state avvertite dalla popolazione e non hanno causato danni.

Le scosse di terremoto nel mondo

Nella giornata di oggi, sabato 9 novembre, l’Ingv non ha registrato scosse significative nel mondo. Nella giornata di ieri, 8 novembre, è stata registrata una forte scossa di M 6.4 in Cile alle ore 12:38 italiane, ipocentro a 9 km. Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione sismica in tempo reale, potrete consultare la nostra pagina dedicata alla geofisica.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto