Terremoto in Piemonte oggi, 19 gennaio 2022, scossa M 2.2 in provincia di Cuneo
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Piemonte alle ore 5:56 di oggi, mercoledì 19 gennaio 2022. Epicentro a Demonte, in provincia di Cuneo, ipocentro a 11 chilometri di profondità. Non sono state registrate repliche di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica. Vediamo di seguito i comuni interessati.
I comuni interessati
Il sisma è stato localizzato a 2 km da Demonte, 6 km da Valloriate e Aisone, 7 km da Moiola, 9 km da Rittana, Gaiola e Monterosso Grana, 10 km da Valdieri, Vinadio e Pradleves, 11 km da Castelmagno e Valgrana, 12 km da Roccasparvera, 13 km da Entracque e Bernezzo, 14 km da Montemale di Cuneo, Vignolo, Roaschia e Caraglio, 15 km da Roccavione, Cervasca e Borgo San Dalmazzo, 16 km da Dronero e Cartignano, 22 km ad ovest di Cuneo, 69 km a nord ovest di Sanremo.
Le altre scosse di terremoto
Alle ore 13.37 di oggi, inoltre, scossa di terremoto di magnitudo 2.2 con epicentro a Montereale, in provincia de L’Aquila, ipocentro profondo 16 chilometri ed evento sismico avvenuto a 21 km da L’Aquila, 39 km da Teramo e 51 km da Terni. In precedenza, alle ore 8.34, sisma di magnitudo 2.1 al larg delle Isole Eolie (Messina), ipocentro localizzato a 130 chilometri di profondità, evento sismico verificatosi a 45 km da Messina e 57 km da Reggio Calabria.
CONTINUA A LEGGERE
La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero
Per quanto riguarda l’estero oggi, 19-1-2022, l’Ingv non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Su Centrometeoitaliano.it sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.