Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app

Terremoto in Puglia oggi, mercoledì 21 giugno 2023: forte scossa M 4.2 avvertita in diverse regioni | Dati INGV

Tutte le scosse di terremoto di oggi, mercoledì 21 giugno 2023, in Italia: forte scossa M 4.2 nel foggiano avvertita anche in altre regioni

Terremoto in Puglia oggi, mercoledì 21 giugno 2023: forte scossa M 4.2 avvertita in diverse regioni | Dati INGV
Sismografo (Foto archivio)

Forte scossa di terremoto di magnitudo 4.2 in Puglia, sisma avvertito in diverse regioni d’Italia: tutti i dettagli

Forte scossa di terremoto pochi minuti fa in Puglia: un sisma di magnitudo 4.2 si è verificato al largo della Costa Garganica (Foggia) alle ore 17.33 di oggi, mercoledì 21 giugno 2023, ipocentro profondo 35 chilometri. La scossa è stata avvertita non solo nella zona dell’epicentro ma anche nelle regioni Abruzzo e Molise, evento sismico avvenuto a 56 km da San Severo, 58 km da Manfredonia e 75 km da Foggia.

I comuni in cui il terremoto è stato avvertito maggiormente sono Monte Sant’Angelo, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Lesina, Mattinata, Cagnano Varano, Peschici, Manfredonia, San Nicandro Garganico Ischitella, Rignano Garganico, Vieste, Vico del Gargano, Rodi Garganico, Carpino, Stornarella, Cerignola, Carapelle, Lucera, San Severo, Apricena, Poggio Imperiale, San Paolo di Civitate, Torremaggiore e Foggia. Per ora nessuna vittima nè feriti ma tanta paura per l’intensità del sisma, seguiranno aggiornamenti.

Le altre scosse del giorno

Sciame sismico nella giornata di oggi 21-6-2023, con epicentro a Castellarano (in provincia di Reggio Emilia): la serie di scosse, avvenuta in mattinata, ha avuto come picco il terremoto di magnitudo 3.2 delle ore 9.25, ipocentro profondo 27 chilometri ed evento verificatosi a 24 km da Modena, 26 km da Reggio Emilia, 36 km da Carpi e 48 km da Bologna. Sempre durante la mattinata scosse a Prignano sulla Secchia, nel modenese, di magnitudo compresa tra 3.0 e 2.1, ipocentri intorno ai 30 chilometri di profondità.

Ulteriori sismi al Centro-Nord

Alle ore 7.56 terremoto di magnitudo 2.1 con epicentro a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, ipocentro profondo 2 chilometri, evento sismico verificatosi a 20 km da Bologna, 21 km da Modena e 29 km da Carpi. Alle ore 7.27 scossa di magnitudo 2.7 a Caporciano, nel territorio de L’Aquila, ipocentro profondo 9 chilometri e terremoto avvenuto a 27 km dal capoluogo abruzzese.

CONTINUA A LEGGERE

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, mercoledì 21 giugno 2023, l’INGV non ha registrato forti scosse di terremoto nel mondo di magnitudo superiore a 6.0. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto