Terremoto in Sicilia oggi, 11 dicembre 2021, scossa M 2.3 in provincia di Messina - Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.3 registrata oggi in Sicilia, epicentro in provincia di Messina

Terremoto in Sicilia oggi, 11 dicembre 2021, scossa M 2.3 in provincia di Messina - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto in Sicilia oggi, 11 dicembre 2021, scossa M 2.3 in provincia di Messina

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Sicilia alle ore 6:59 di oggi, sabato 11 dicembre 2021. Epicentro sul distretto sismico costa siciliana nord orientale, ipocentro a 10 km di profondità. La scossa è stata localizzata al largo, non ci sono comuni interessati sulla terraferma nel raggio di 20 km. Sisma avvenuto 85 km ad ovest di Messina, 95 km ad ovest di Reggio Calabria, 98 km a nord ovest di Acireale.

Scossa M 2.3 in Calabria

Alle ore 1:53 di oggi, l'Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Calabria. Epicentro in mare, nel distretto sismico costa calabra nord occidentale. Ipocentro a 58 km di profondità. Il sisma è avvenuto al largo, non ci sono comuni interessati sulla terraferma nel raggio di 20 km, quindi la scossa non è stata avvertita dalla popolazione. Evento localizzato 44 chilometri ad ovest di Cosenza, 54 km ad ovest di Lamezia Terme, 79 km ad ovest di Catanzaro.

La scossa strumentale più intensa

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato oggi anche alcune scosse strumentali, non avvertibili dall'uomo. La più intensa, di magnitudo 1.8, è avvenuta alle ore 3:51. Epicentro in mare, sulla costa siciliana nord orientale. Ipocentro a 10 km. Evento localizzato a 9 km da Oliveri, 10 km da Falcone, 11 km da Patti, 12 km da Terme Vigliatore, 13 km da Furnari e Montagnareale, 14 km da Rodì Milici, 43 km ad ovest di Messina, 52 km ad ovest di Reggio Calabria.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La scossa di terremoto più intensa registrata all'estero

L'INGV non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 nel mondo oggi, 11-12-2021. Su Centrometeoitaliano.it sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.